Il pettirosso
by Jo Nesbø
(*)(*)(*)(*)( )(2,526)
Nel 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale, un gruppo di giovani soldati norvegesi combatte a fianco dell'esercito tedesco alle porte di Leningrado. Sono gli "uomini del fronte". La battaglia li unisce, ma alla fine della guerra uno strano omicidio e una diserzione sfaldano il gruppo. Quando i sopravvissuti tornano in patria dopo mesi di freddo, di paura, di rabbia, trovano ad attenderli un'accusa di alto tradimento, la corte marziale e la prigione. Molti anni dopo, Harry Hole, poliziotto dell'antiterrorismo, un lupo solitario noto per il grilletto facile e un debole per l'alcol, nel corso di un'indagine su un possibile attentato terroristico ai danni dei reali di Norvegia ritrova sui monti attorno a Oslo i bossoli di un Märklin, un fucile di precisione tedesco di cui erano stati costruiti solo trecento esemplari. Insospettito dalla presenza di un'arma tanto insolita, Hole ne ripercorre le tracce, mentre, con l'avvicinarsi del Giorno dell'Indipendenza, la minaccia di un attentato diventa sempre più reale. Intanto, gli "uomini del fronte" cominciano a morire uno dopo l'altro, e Harry capisce che un passato di tradimenti e di vendette sta tornando a perseguitare i sopravvissuti.

All Quotations

Pucci58Pucci58 added a quotation
"L'omicida è un malato di mente?" "La malattia è un fattore relativo. SIAMO TUTTI MALATI, la questione è unicamente quale grado di funzionalità riusciamo a mantenere rispetto alle regole che la società ci impone per un comportamento corretto".
Pucci58Pucci58 added a quotation
....dopo lo scoppio della guerra sono diventato uno storico... Volevo trovare una spiegazione sul perchè un uomo (Hitler), un'ideologia avesse potuto affascinare tanta gente. E forse volevo anche trovare una medicina. Ero giovane, molto giovane.
「這無關於審判一個人是生是死,而是關於把對正義的信任還給大眾。有時候為了讓人取回信任,死刑是必要的。」
「這無關於審判一個人是生是死,而是關於把對正義的信任還給大眾。有時候為了讓人取回信任,死刑是必要的。」
「知道自己的位置是很重要的,不論是高是低。如果你抗拒,長期下來就會變得不快樂。」
「知道自己的位置是很重要的,不論是高是低。如果你抗拒,長期下來就會變得不快樂。」
AleksflowerAleksflower added a quotation
(...) "ma adesso é passato tanto tempo, smettiamola di parlarne"
Non è passato molto tempo. Il tempo non passa mai per le cose importanti.
AleksflowerAleksflower added a quotation
(...) "ma adesso é passato tanto tempo, smettiamola di parlarne"
Non è passato molto tempo. Il tempo non passa mai per le cose importanti.
SaraSara added a quotation
-El concepto de <<enfermo>> es relativo. Todos estamos enfermos, la cuestión radica simplemente en el nivel de funcionalidad de cada uno en relación con las normas que la sociedad establece para una conducta aceptable. Ningún acto es, en sí, síntoma de una enfermedad; hay que tener en cuenta el contexto en el cual se ejecuta ese acto.
SaraSara added a quotation
-El concepto de <<enfermo>> es relativo. Todos estamos enfermos, la cuestión radica simplemente en el nivel de funcionalidad de cada uno en relación con las normas que la sociedad establece para una conducta aceptable. Ningún acto es, en sí, síntoma de una enfermedad; hay que tener en cuenta More
CarrfinderCarrfinder added a quotation
Harry alzò le spalle.
"I giornalisti sono inattendibili. Provocano gravi lacune culturali in generale. Un serio handicap per la vita sociale..." Harry provò a bere con cutela un nuovo sorso di caffè, ma non ce la fece e posò la tazza. "...e per la vita sentimentale."
[...]
"Ci convincono che un uomo di circa trentacinque anni che conosce vita, morte e miracoli di ogni partecipante del programma L'Isola di Robinson è sexy, anche se non è in grado di fare il nome di un solo ministro."
CarrfinderCarrfinder added a quotation
Harry alzò le spalle.
[...]
"Ci convincono che un uomo