Il pipistrello
by Jo Nesbø
(*)(*)(*)(*)( )(1,202)
Una ragazza norvegese di poco più di vent'anni è stata uccisa a Sydney. L'ispettore Harry Hole della squadra Anticrimine di Oslo viene mandato in Australia per collaborare con la polizia locale e in particolare con Andrew Kensington, un investigatore di origini aborigene tanto acuto quanto misterioso. L'inchiesta si rivela subito complessa: l'omicidio della ragazza non è un caso isolato ma, probabilmente, l'ultimo anello di una lunga catena, e lo scenario in cui l'assassino agisce si allarga fino a comprendere fosche storie di droga e sesso. Un quadro a tinte così forti che Harry quasi vede proiettarsi sulle indagini l'ombra minacciosa di alcune figure della mitologia aborigena. In particolare quella di Narahdarn, il pipistrello che reca la morte nel mondo.

All Quotations

MarcoMarco added a quotation
Voleva essere la storia di un alcolizzato che decide di uccidersi con l’alcol. E fin qui mi sembrava credibile. Il problema era che il tizio beveva di tutto. Gin, vodka, whisky, bourbon, brandy… qualunque cosa. E questo mi sta bene, se non hai alternative. Ma quel tizio si trovava nel negozio di alcolici piú fornito di Las Vegas, era imbottito di soldi e non aveva preferenze. Non aveva preferenze, cazzo! Non ho mai conosciuto un alcolizzato che se ne fregasse di cosa beveva. Una volta che hai trovato il tuo veleno, gli resti fedele, giusto? È stato addirittura nominato all’Oscar.
MarcoMarco added a quotation
Voleva essere la storia di un alcolizzato che decide di uccidersi con l’alcol. E fin qui mi sembrava credibile. Il problema era che il tizio beveva di tutto. Gin, vodka, whisky, bourbon, brandy… qualunque cosa. E questo mi sta bene, se non hai alternative. Ma quel tizio si trovava nel negozio di alcolici More
MarcoMarco added a quotation
Lo sapevi che lontano, lontano, laggiú in Nuova Zelanda, vive il popolo piú stupido del mondo? Vive su un’isola sperduta, senza vicini intorno a infastidirlo, solo una vasta distesa d’acqua. Ciononostante, quel popolo ha partecipato a quasi tutte le guerre importanti che ci sono state in questo secolo. Nessun altro Paese.
E il motivo di tanto guerreggiare? Il desiderio di aiutare. Di prendere le parti di altri.
MarcoMarco added a quotation
Lo sapevi che lontano, lontano, laggiú in Nuova Zelanda, vive il popolo piú stupido del mondo? Vive su un’isola sperduta, senza vicini intorno a infastidirlo, solo una vasta distesa d’acqua. Ciononostante, quel popolo ha partecipato a quasi tutte le guerre importanti che ci sono state in questo secolo. More
MarcoMarco added a quotation
Non mi sto dando delle arie, Harry, guardare la tv aumenta l’autostima. Vedere quanto sia in genere stupida la gente in televisione ti fa sentire intelligente.
MarcoMarco added a quotation
L’intuizione non è che la somma di tutte le esperienze fatte. M’immagino che tutto quello che hai visto, tutto quello che sai, credi di sapere e non sapevi di sapere siano immagazzinati nel subconscio dove sonnecchiano, per cosí dire. Normalmente non avverti la presenza di quell’animale dormiente, che mentre se ne sta lí a russare assorbe nuove impressioni, giusto? Ma ogni tanto batte le palpebre, si stiracchia e ti dice: ehi, guarda che quell’immagine l’ho già vista. E ti spiega quali punti dell’immagine sono collegati.
MarcoMarco added a quotation
L’intuizione non è che la somma di tutte le esperienze fatte. M’immagino che tutto quello che hai visto, tutto quello che sai, credi di sapere e non sapevi di sapere siano immagazzinati nel subconscio dove sonnecchiano, per cosí dire. Normalmente non avverti la presenza di quell’animale dormiente, che More
MarcoMarco added a quotation
– Nei gialli classici ogni detective che si rispetti ha un fiuto infallibile per i bugiardi. Stronzate! La natura umana è una foresta grande e imperscrutabile che a nessuno è dato conoscere completamente. Neanche una madre conosce i segreti piú riposti del figlio.
MarcoMarco added a quotation
– Forse la spiegazione è semplicemente che l’uomo, ovunque viva sulla Terra, in qualche modo condivide le stesse visioni o fantasie; che è una cosa naturale, bell’e pronta nell’hard disk, per cosí dire. Che a dispetto di tutte le differenze, prima o poi arriviamo comunque alle stesse risposte.
Letizia_Letizia_ added a quotation
Ma a poco a poco aveva capito che non era una questione di timidezza o di vergogna del proprio corpo, bensì di mettersi a nudo. Che prima bisognava costruire, con il tempo e con i sentimenti, un piccolo mondo sicuro, l’unica cosa che avrebbe potuto conferirgli il diritto […] E che aveva il coraggio di farlo perché si fidava di lui.
Letizia_Letizia_ added a quotation
Ma a poco a poco aveva capito che non era una questione di timidezza o di vergogna del proprio corpo, bensì di mettersi a nudo. Che prima bisognava costruire, con il tempo e con i sentimenti, un piccolo mondo sicuro, l’unica cosa che avrebbe potuto conferirgli il diritto […] E che aveva il coraggio di More
張 小拓張 小拓 added a quotation
人性就跟一座無法穿越的巨大森林一樣,沒有人能得知裡頭的全貌
張 小拓張 小拓 added a quotation
人性就跟一座無法穿越的巨大森林一樣,沒有人能得知裡頭的全貌
Pucci58Pucci58 added a quotation
L'ANIMO UMANO E' UNA PROFONDA FORESTA BUIA, E TUTTE LE SCELTE SI FANNO DA SOLI.
Pucci58Pucci58 added a quotation
L'ANIMO UMANO E' UNA PROFONDA FORESTA BUIA, E TUTTE LE SCELTE SI FANNO DA SOLI.
Pucci58Pucci58 added a quotation
La gente ha paura delle cose che non capisce. E odia le cose di cui ha paura.
Pucci58Pucci58 added a quotation
La gente ha paura delle cose che non capisce. E odia le cose di cui ha paura.