Il predatore di magia
by Luca Trugenberger
Un misterioso nemico ha rubato un rarissimo (e pericoloso) libro di magia. Solo il giovane Damlo l'ha visto in volto: toccherà a lui guidare l'inseguimento, e quando si troverà separato dai compagni, dopo otto giorni di avventure mozzafiato, affronterà da solo il predatore di magia. E così Damlo non solo si getterà a rotta di collo a caccia di nemici e di pericoli, ma percorrerà anche un itinerario di conoscenza. Dovrà imparare a usare i poteri magici che possiede ma non sa ancora controllare, e fare i conti con il suo lato oscuro: il drago che si agita sul fondo del suo animo.

8 + 1 in other languages
EnricoValdoEnricoValdo wrote a review
(*)( )( )( )( )
Mi ci sono messo con le migliori intenzioni, ricondandomi con affetto e stima il precedente romanzo di Trugenberger, "Il risveglio dell'ombra". La buona volontà purtroppo non è bastata, e ho abbandonato il libro a metà. La storia è molto semplice e non particolarmente originale, e questo ci potrebbe anche stare tranquillamente. Quello che guasta è la scrittura: lenta, lentissima, condita con migliaia di elucubrazioni del protagonista su ogni minimo gesto o evento. Una linea narrativa carina e interessante come quella del protagonista che si perde nei sotterranei della Torre, si perde in inutili descrizioni e dialoghi interiori, che annoiano a morte e fanno cadere l'interesse morto stecchito. Arrivato a metà libro ho incominciato a leggere in modalità random...e poi dopo un pò ho smesso del tutto di provare interesse. Mi dispiace, perché Trugenberger è evidentemente molto bravo a scrivere. Ma quando si scrive un fantasy e un libro di avventura in generale, deve vigere la legge del "less is better", meno è meglio...si ha bisogno di avvincere il lettore e di trascinarlo nella storia, non di annoiarlo facendogli conoscere tutti i pensieri di un adolescente. Ho letto che lo scrittore è uno psicoterapeuta, e forse in questo caso la sua preparazione professionale ha preso il sopravvento su tutto.
Peccato...forse dieci anni, più vorace e appassionato folle di fantasy, lo avrei letto e anche gradit; ora, dopo tantissimi libri letti, ho bisogno di altre basi per farmi progredire nella lettura di un testo.
FranFran wrote a review
Spoiler Alert
ClaudiaClaudia wrote a review
Kaiyoko A. OronarKaiyoko A. Oronar wrote a review
VV wrote a review
(*)(*)(*)( )( )