Il preside Antignano da Casoria a Scampia by Gennaro Sorrentino
Il preside Antignano da Casoria a Scampia by Gennaro Sorrentino

Il preside Antignano da Casoria a Scampia

by Gennaro Sorrentino
( )( )( )( )( )(0)
0Reviews0Quotations0Notes
Description
Il protagonista di questo libro è un preside che ha diretto per oltre venti anni due scuole di frontiera: la Media “Nino Cortese” di Casoria e il Liceo “Elsa Morante” di Scampia.
Nel suo lavoro quotidiano egli si è trovato spesso a subire iniziative assurde e comportamenti incomprensibili messi in atto da alcuni suoi superiori gerarchici. Una parte malata delle istituzioni e anfratti di burocrazia ancora borbonica hanno difeso l’incapace e il lavativo, inviato nella scuola lavoratori assenteisti e prepotenti, fatto ricorso a veri e propri atti ostili mettendo in difficoltà l’intera comunità scolastica.
Ma il preside, nei suoi sette anni di dirigenza del Liceo “Elsa Morante”, ha anche avuto modo di scoprire un’altra Scampia, diversa da quella descritta dalle cronache nere dei giornali. Quella dei suoi alunni meravigliosi e della massa silenziosa e laboriosa di famiglie perbene che non vogliono rassegnarsi alla prepotenza della criminalità; della ricchezza inestimabile costituita dai giovani – il quartiere ne conta a migliaia – che lottano per il loro riscatto da una condizione di minorità; della presenza di una vivacità socio-culturale che è il segno di un fermento continuo di cambiamento.
Community Stats

Have it in their library

0

Are reading it right now

0

Are willing to exchange it

About this Edition

Language

Italian

Publication Date

Sep 1, 2010

Format

Paperback

Number of Pages

248

ISBN

8874336462

ISBN-13

9788874336463