Il quaderno azzurro
by James A. Levine
Batuk ha quindici anni e due tesori: la sua bellezza e una matita. Batuk viveva in campagna prima di essere venduta dalla famiglia, costretta dall'indigenza, alla tenutaria di un bordello. Da sei anni è prigioniera nella strada delle piccole prostitute, chiusa in una gabbia che lei chiama nido, affacciata

All Quotations

SarySary added a quotation
Non eravamo due amanti [...] ma eravamo una sola cosa perché insieme eravamo una sola acqua. Se si mescola l'acqua di un bicchiere con quella di un altro, si possono forse distinguere?
SarySary added a quotation
Si può pensare che una parola diventi nostra quando l'ascoltiamo o la scriviamo, invece no, le parole sono in prestito. Possono essere giovani e saltellanti come bambini e possono invecchiare come le persone. Come i morti, alla fine le parole tornano nel nero da cui sono venute.
SarySary added a quotation
Non si può mai raddrizzare del tutto il metallo piegato; lo si può solo rendere meno storto.
CatiaCatia added a quotation
Di solito, l'unico momento in cui Puneet si intristisce è dopo che l'hanno perquisito e gli hanno portato via i soldi. E' allora che gli dico: "Perchè non scappi? Potresti farcela!"
Mi risponde sempre allo stesso modo: "Ma, principessa, come potrei mai respirare un solo fiato senza averti accanto?"
CatiaCatia added a quotation
"Non credevo che sapessi scrivere, volpacchiotta astuta. Cosa scrivi?" chiede.
"Di come sono arrivata a Mumbai e mi sono innamorata pazzamente di te, principe Puneet dei miei sogni."
Puneet fa un mezzo salto nell'aria e ride forte, con la sua risata squillante e argentina. "Batuk, tu sei il mio cervello, il mio cuore, le mie mani. Lo sai che sei il mio unico amore. Quel quadernetto non potrà mai contenere neppure un briciolo del mio amore per te."
CatiaCatia added a quotation
"Non credevo che sapessi scrivere, volpacchiotta astuta. Cosa scrivi?" chiede.
Daniela_R.Daniela_R. added a quotation
Per aspettare un autobus che non arriva mai devo affondare le radici nel terreno affinché mi sostengano, eppure mi innalzo comunque negli strati più alti dell'aria, per vedere.