Il ragazzo che sognava Kim Novak
by Hakan Nesser
Due adolescenti, Erik ed Edmund, che vivono in una piccola città della Svezia; una supplente giovane e affascinante che per tutti è identica a Kim Novak; un'estate trascorsa su un lago a parlare di segreti adolescenziali e di sofferenze familiari. E poi il mistero: il fratello maggiore di Erik che s... More

37 + 3 in other languages
SUN50SUN50 wrote a review
GioiaGioia wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Se uno non può diventare nient'altro, che almeno diventi un gentiluomo ... ma anche un gentiluomo ha diritto di avere le sue giornate no. Come il sole ha le sue macchie.
Molto carino, mi ha fatto sorridere, il giallo è un non-giallo, ma le atmosfere sono rese perfettamente, come anche i turbamenti di un adolescente molto spiritoso. Meglio la prima parte, ma tutto sommato piacevole.
Livorno58Livorno58 wrote a review
Lilli LuiniLilli Luini wrote a review
quattro stelle e mezzo
L’intreccio non è nuovo, qualcuno a ragione evoca In fondo alla palude di Joe Lansdale, a me ha ricordato per atmosfere Stand by me di King, ma che importa? É un romanzo gradevole, ben scritto e ben narrato, che si legge più che volentieri. A me ha proprio avvinto, al punto che quando l’ho finito ho comprato altri due libri dello stesso autore.
Sono anche passata dai luoghi in cui è ambientato, il lago di Orebro, che mi ha dato l’impressione di un luogo fuori dal mondo. E probabilmente lo è. La Svezia è grande e disabitata. Chilometri e chilometri di strade si snodano nei boschi, con cartelli che ti avvisano dei pericoli più disparati, potresti trovarti di fronte un alce o un aereo. Non ho fatto fatica a figurarmi i due ragazzi in bicicletta, il fiume, le lunghe giornate (d’estate in Svezia viene buio quasi a mezzanotte e alle tre è di nuovo luce).
Giornate in totale libertà, per i due quattordicenni, uno dei quali fugge da una madre morente.
Un’estate grandiosa, la definiscono, finché irrompe il delitto.
Lo svedese Hakan Nesser è un giallista, autore di ben due serial, ma sgombriamo il campo dagli equivoci: questo non è un giallo, tantomeno un poliziesco. Questa è la rievocazione di un’estate, segnata dal delitto ma soprattutto dal sogno di Erik per la supplente bella come Kim Novak. Basta il nome dell’attrice per dirci che siamo indietro nel tempo, all’inizio degli anni Sessanta. La scrittura è lenta, piena d’atmosfera, e ha il potere di riportarti alle estati della tua infanzia, calde e sospese.
Poi all’improvviso la scrittura accelera e saltiamo via trent’anni, i due ragazzi sono diventati uomini e il finale è una sorpresa sotto molti punti di vista.
Molto, molto gradevole.
AdiburAdibur wrote a review
BunkyBunky wrote a review