Il risveglio di Endymion
by Dan Simmons
(*)(*)(*)(*)(*)(884)
Anno 3131. Il pellegrino padre Lenar Hoyt, nominato papa Urbano XVI, proclama la crociata definitiva contro i rinnegati Ouster, muovendo contro di loro la flotta spaziale messa a disposizione dalla Pax. Intanto, Aenea e tutti i suoi nuovi fedeli lottano per distruggere la Chiesa dei cristiani rinati... More

Omar Mariotti's Review

Omar MariottiOmar Mariotti wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Veramente avvincente
E' la fine della saga più entusiasmante e ricca di colpi di scena che abbia mai letto. Ne avevo sentito parlare e mi ha incuriosito già dal primo libro "Hyperion". Ogni libro per mio opinione è un viaggio , come questo che ti trascina come foglie al vento. Un susseguirsi di avvenimenti e di racconti dei personaggi che di immerge sempre più nell ambientazione e mondo creato da Dan.
Lo consiglio su tutti i punti di vista a patto che iniziate dal primo libro. Due cose non mi sono piaciute che leggendo altri libri sono cose per me essenziali. La prima è il fatto che molti personaggi sono di contorno e non hanno un minimo di spessore, solo alcuni personaggi che stanno vicino ai personaggi principali sono caratterizzati e hanno una storia un profondità che te li fa affezionare. Altri sono invece due righe , anche se importanti per la storia. E' proprio questo che critico - magari è la scrittura di quel tempo rapportata a quella di ora.
Un secondo punto che non mi è piaciuto affatto è che alla fine i colpi di scena risultano dei deus ex machina, cioè avvenimenti che non vengono spiegati, sopratutto sul finale , sono cose che non mi sono andate giù . Per il resto è un bel libro e godibile.