Il risveglio di Endymion
by Dan Simmons
(*)(*)(*)(*)(*)(883)
"Parlano di me come di un virus. Hanno ragione: è esattamente ciò che potrei essere per la chiesa. Un virus, come l'antico ceppo H.I.V. sulla vecchia Terra o come la Morte Rossa che imperversò nei pianeti della periferia dopo la caduta. Un virus che invade ogni cellula dell'organismo e ne riprogramm... More

Graziano Coppa's Review

Graziano CoppaGraziano Coppa wrote a review
00
(*)(*)( )( )( )
La maledizione del numero pari
Finalmente finita la saga di Hyperion, il quarto capitolo - così come il secondo - sono per me da dimenticare. La saga fitta benissimo con la maledizione del numero pari, che di solito si applica alle serie cinematografiche: il primo è di solito il migliore, il secondo il peggiore, il terzo si riprende con una ventata di novità mentre il quarto chiude stancamente.
Lo stesso accade con questa saga: al bellissimo e direi folgorante primo capitolo, segue un secondo confuso (il secondo Keats e le sue sortite nel tecnonucleo), il terzo ambientato nel futuro cambia le carte in tavola mentre questo, il quarto, al di là di alcune belle trovate scenografiche (il pianeta Tian Shan, l'altro in cui Raul si ritrova a cadere per giorni e giorni) si risolve in una brutta copia del Vangelo nel quale Aenea ha la parte del Cristo redentore. Il finale poi, con Aenea che viaggia nel tempo per stare con Raul per 2 anni) è telefonatissimo.