Il rumore sordo della battaglia by Antonio Scurati
Il rumore sordo della battaglia by Antonio Scurati

Il rumore sordo della battaglia

by Antonio Scurati
23Reviews1Quotation0Notes
Concepito come una doppia storia, rinascimentale e contemporanea, Il rumore sordo della battaglia, romanzo d’esordio di Scurati, appassiona con le sue grandiose descrizioni di battaglie, le sue roventi vertigini erotiche, e la lucida, spietata analisi della rassegnazione umana all’ineluttabile avanzare del tempo. Il giovane Sebastiano Vives, nato nel 1476, signore della Rocca di Fivizzano distrutta dai Francesi, non rinuncia a lottare per i suoi ideali cavallereschi e per vendicare la sua stirpe, diventando membro della “Fratellanza”, misteriosa confraternita guerriera che affonda la sue radici nei tempi antichissimi in cui mito e storia si confondono. Un altro Sebastiano, questa volta dei nostri giorni, è un professore di liceo instabile e frustrato che confonde la propria catastrofe esistenziale con la disfatta del genere umano e inizia la stesura di un libro ispirato al Sebastiano della “Fratellanza” per combattere l’umanità sconfitta, libro che lo porterà a inabissarsi in un delirio nichilista.

Have it in their library

Is reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher