Il secondo cerchio by Aleksej Lukjanov, Alisa Ganieva, Anna Lavrinenko, Igor' Savelyev

Il secondo cerchio

by Aleksej Lukjanov, Alisa Ganieva, Anna Lavrinenko, Igor' Savelyev

Translated by Mario Alessandro Curletto, Elena Chessa
Il secondo cerchio raccoglie quattro romanzi brevi di giovani scrittori russi che entrano da protagonisti nella realtà e nella letteratura del loro paese. In comune hanno l’età e il potente desiderio di raccontare un tempo di incertezze e mutamenti. Completamente estranei all’eredità sovietica, questi autori segnano un punto di svolta rispetto alla precedente generazione, che alla lotta contro il regime ha consacrato tutta la propria esperienza creativa. Non si pensi però a un movimento o a una nuova avanguardia. I quattro sfuggono ai canoni letterari vecchi e nuovi: provengono da storie personali e contesti geografi ci diversi, propongono stilemi e tematiche originali e intendono fornire un’espressione letteraria riferita a un’esperienza unica, il trauma del pri mo impatto con la vita adulta. C’è il racconto di Alisa Ganieva, del Daghestan, incentrato sul meticciato culturale con l’Islam; l’on the road in autostop di Igor Savelyev per le strade della sconfinata provincia russa; l’ironica presa in giro del la propaganda nel racconto di Aleksej Lukjanov; e ancora, fi nalmente, la vita quotidiana e l’amore di Anna Lavrinenko. Selezionati tra mi gliaia di proposte, questi lavori sono stati insigniti del premio Debut, istituito dalla fondazione Pokolenie; la loro prosa testimonia la nuova forza e il nuovo slancio della letteratura russa.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher