Il segreto della curatrice
by Laura Usai
(*)(*)(*)( )( )(17)
Gwen convive da sempre con il peso del suo potere, che la porta a viaggiare e a cambiare nome in contin- uazione, senza possibilità di legarsi a luoghi o per- sone. Tutto cambia quando attira l’attenzione del dottor Peter Collins: affascinato dal suo dono, l’uomo le propone di fargli da assistente nella città in cui è stato chiamato a operare; e Gwen, messa alle strette da una serie di eventi, non può fare altro che accettare. Una decisione obbligata, che la vedrà costretta a fidarsi di un uomo che ancora non conosce, andando incontro, per la prima volta, ad un futuro che non ha progettato lei....

Vale82aVale82a wrote a review
(*)(*)( )( )( )
(*)(*)(*)( )( )
Maljka - per RFS
La prima cosa che mi ha sicuramente attratto di questo romanzo è stata la copertina: accattivante, ben studiata e sicuramente d’impatto. La seconda è stata chiaramente la trama.

È una storia che, a parer mio, è stata ben pensata, diversa da quello che c’è in giro ora tra i libri di questo genere, ma che poteva essere sviluppata in modo da darle ulteriore carattere. Mi ha lasciato soprattutto l’amaro in bocca lo scoprire che ha sì un finale, ma che questo lascia anche molto spazio alla fantasia… diciamo che alcuni punti sono stati lasciati inesplorati .

Gwen, che userà in realtà un falso nome, per ogni paese in cui abiterà, è una curatrice e tramite il suo dono salva la morente moglie del Dottor Collins, proveniente da una famiglia benestante e composta da medici.

Fa così la conoscenza del figlio del medico, il Dottor Peter Collins che, affascinato dal suo dono, le farà una proposta allettante: utilizzarlo per salvare più vite possibili, affiancandolo nel suo lavoro quotidiano. Ma per far questo dovranno trasferirsi, fingendo di essere marito e moglie. Gwen, messa alle strette dopo una serie di sfortunati eventi, accetta l’incarico. Questo è il momento in cui dovrà fidarsi di un uomo che conosce appena e che le farà scoprire e affrontare il suo vero passato. Questo è il momento in cui si rifarà viva Maryon, la sorella nascosta da tempo, perché anche lei ha un dono, un terribile dono che deve tener nascosto.

Il sindaco del nuovo paese in cui vivono, il signor Thomas, farà di tutto per metterle i bastoni tra le ruote e scoprire la sua vera natura.

Segreti, passati nascosti e ambientazioni settecentesche fanno da contorno a questo romanzo in cui niente è come sembra. Mi è spiaciuto trovare qualche refuso, che ha reso quindi la narrazione non sempre fluida, e non parlo di termini poco noti, ma proprio di frasi poco scorrevoli in alcune parti del racconto. Come dicevo anche all’inizio la storia è davvero buona, diversa dal solito ma avrei preferito un finale chiuso (forse perché preferisco gli autoconclusivi) e una maggior caratterizzazione dei personaggi o uno scorcio in più sulla loro vita precedente, ma capisco che sono solo gusti personali. Vi consiglio quindi, se siete amanti del genere, di non farvi scappare il romanzo di questa autrice tutta italiana.
bello...
labibliotecadellibraio.blogspot.com/2020/05/trame-e-opinioni-il-segreto-della.html
Ho scoperto questo ebook girovagando su Amazon, devo dire che la prima cosa che mi ha attirata è stato il titolo e subito dopo la copertina, ammetto che spesso i self publishing non hanno copertine che mi colpiscono da subito, invece Il segreto della curatrice oltre ad aver una bella cover è anche un bel romanzo.
Gwen è una giovane donna che mostra più degli anni che possiede, ha un dono che mette a disposizione di chi sta per lasciare il mondo terreno ed è proprio in un momento così particolare che incontra il dottor Peter Collins, figlio della donna che Gwen ha appena salvato.
Peter mostra sin dall'inizio un certo interesse nei confronti di Gwen, vorrebbe capire meglio cosa ci sia dietro il suo dono e soprattutto vuole capire chi si nasconde dietro quella giovane donna così poco incline a farsi conoscere.
Infatti, Gwen nasconde un importante segreto che se svelato cambierebbe le sorti di molte persone, se non del mondo intero.
Devo dire che questo romanzo mi ha catturata sin dall'inizio, non è un fantasy ma un paranormal, il dono di Gwen, quello cioè di poter salvare da morte certa gli uomini, la porta a doversi spostare di luogo in luogo, questo suo però allontanarsi non è solo legato al richiamo "dell'ammalato", ma anche al segreto che porta con sè.
In Il segreto della curatrice c'è quel pizzico di magia che rende la lettura carica di aspettative, la curiosità di scoprire la verità lo ha reso piacevole alla lettura creando quelle tipiche attesa che si ha quando si legge un buon libro, c'è un solo piccolo quanto irrisorio dubbio che non mi è dato di capire, il motivo per il quale l'autrice quando parla di luoghi, contee, le appunti solo con le iniziali e mai per intero, questo mi ha lasciata un po' perplessa...
E' un romanzo con un finale aperto, questo lascia molte domande senza risposta, non vedo notizie al riguardo di una prossima uscita, ma spero arrivi quanto prima, perché sono molto curiosa di scoprire che fine hanno fatto alcuni personaggi!!!