Il segreto di Helena
by Lucinda Riley
Sono passati più di vent'anni da quando Helena, allora quindicenne, trascorse un'indimenticabile estate nell'isola di Cipro, dove, circondata da distese di olivi e da un mare color smeraldo, si innamorò per la prima volta. Dopo una carriera di ballerina classica, Helena vive a Londra con il marito William e tre figli, e non può certo immaginare che il suo padrino, alla morte, le ha lasciato in eredità "Pandora", la grande, magnifica tenuta sulle colline cipriote. Helena non resiste alla tentazione di tornare sull'isola con la famiglia, pur sapendo che i molti segreti custoditi da quel luogo potrebbero, proprio come il vaso della leggenda, scatenare una tempesta su tutti loro. In particolare sul figlio tredicenne Alex, sensibile e ribelle, sul cui passato ha sempre preferito tacere...

17 + 2 in other languages
solosilviasolosilvia wrote a review
(*)(*)( )( )( )
Pagine tra le ondePagine tra le onde wrote a review
Oggi torniamo a parlare di Lucinda Riley, l’autrice dalla scrittura affascinante ed emozionante; sicuramente tra le mie scrittrici preferite.
Sono passati ormai più di vent’anni da quando Helena, allora quindicenne, trascorse una vacanza indimenticabile tra l’azzurro del mar Mediterraneo e le distese di olivi che caratterizzano l’isola di Cipro. A quarant’anni con un marito, tre figli e un passato da ballerina classica, riceve in eredità la grande tenuta situata tra le colline cipriote appertenuta al suo padrino, Pandora. Decide così di trascorrerci le vacanze con la famiglia e gli amici.

Helena riusciva già a sentire la magica atmosfera di Pandora che l’avvolgeva!

Helena è consapovelo che tornando in quel luogo potrebbe scatenarsi una tempesta su tutti loro, che un segreto ormai custodito da troppi anni potrebbe riaffiorare e distruggere quell’armonia che è riuscita a creare con i suoi cari. Chi potrebbe ritrovarsi la vita stravolta più di tutti è Alex, uno dei figli della nostra protagonista, un ragazzo particolarmente “dotato” e molto sensibile; che ha promesso a se stesso di scoprire chi sia il suo vero padre durante la vacanza a Cipro. Ed è proprio Alex a raccontarci delle vacanze  passate a Pandora, che dopo dieci anni torna sull’isola e ritrova un diario al quale aveva confidato, tutti i misteri che custodiva quel luogo e venuti a galla proprio in quell’estate.
Una lettura piacevole e scorrevole, un romanzo avvolto dai segreti, dai sapori e colori dell’isola di Cipro; un ambientazione affascinante e molto ben descritta. Mi sono innamorata di questo romanzo fin dalla prima pagina; pieno d’amore, romantico, famigliare e amichevole. Anche i personaggi sono bene descritti.
A volte può sembrare prevedibile, ma subito dopo ecco che emerge qualcosa che non avevi minimamente considerato.
513 pagine lette in pochissimo tempo, mi ha travolto totalmente, tanto che mi è dispiaciuto un bel pò riporlo dopo averlo finito.
Laura TrepyLaura Trepy wrote a review