Il sentiero dei nidi di ragno
by Italo Calvino
(*)(*)(*)(*)( )(10,329)
Pubblicato nel 1947, Il sentiero dei nidi di ragno è il romanzo d’esordio di Italo Calvino. Protagonista è un ragazzino, Pin, che vive in un clima di privazioni e confusione, nel periodo della Resistenza. Avendo rubato una pistola a un soldato tedesco, Pin decide di nasconderla in un sentiero

All Quotations

SILVIA DEGANOSILVIA DEGANO added a quotation
Verrebbe voglia di buttare il falchetto nella grande aria della vallata e vederlo aprire le ali, alzarsi a volo, fare un giro sulla sua testa e poi partire verso un punto lontano. E lui, come nei racconti delle fate, andargli dietro, camminando per monti e per pianure, fino a un paese incantato dove tutti siano buoni.
SILVIA DEGANOSILVIA DEGANO added a quotation
Verrebbe voglia di buttare il falchetto nella grande aria della vallata e vederlo aprire le ali, alzarsi a volo, fare un giro sulla sua testa e poi partire verso un punto lontano. E lui, come nei racconti delle fate, andargli dietro, camminando per monti e per pianure, fino a un paese incantato dove More
SILVIA DEGANOSILVIA DEGANO added a quotation
Non c'è nulla di più doloroso al mondo di essere cattivi.
SILVIA DEGANOSILVIA DEGANO added a quotation
Non c'è nulla di più doloroso al mondo di essere cattivi.
SILVIA DEGANOSILVIA DEGANO added a quotation
E a Pin non resta che rifugiarsi nel mondo dei grandi, dei grandi che pure gli voltano la schiena, dei grandi che pure sono incomprensibili per lui come gli altri ragazzi, ma che sono più facili da prendere in giro, con quella voglia di donne e quella paura dei carabinieri, finché non si stancano e cominciano a scapaccionarlo.
SILVIA DEGANOSILVIA DEGANO added a quotation
E a Pin non resta che rifugiarsi nel mondo dei grandi, dei grandi che pure gli voltano la schiena, dei grandi che pure sono incomprensibili per lui come gli altri ragazzi, ma che sono più facili da prendere in giro, con quella voglia di donne e quella paura dei carabinieri, finché non si stancano e cominciano More
Ilaria CremoniniIlaria Cremonini added a quotation
“ha i lucciconi agli occhi e una rabbia gli stringe le gengive. I grandi sono una razza ambigua e traditrice, non hanno quella serietà terribile nei giochi propria dei ragazzi, pure hanno anch'essi i loro giochi, sempre più seri, un gioco dentro l'altro che non si riesce mai a capire qual è il gioco vero.”
Ilaria CremoniniIlaria Cremonini added a quotation
“ha i lucciconi agli occhi e una rabbia gli stringe le gengive. I grandi sono una razza ambigua e traditrice, non hanno quella serietà terribile nei giochi propria dei ragazzi, pure hanno anch'essi i loro giochi, sempre più seri, un gioco dentro l'altro che non si riesce mai a capire qual è il gioco More
SonofleoSonofleo added a quotation
I sogni dei partigiani sono rari e corti, sogni nati dalle notti di fame, legati alla storia del cibo sempre poco e da dividere in tanti: sogni di pezzi di pane morsicati e poi chiusi in un cassetto. I cani randagi devono fare sogni simili, d'ossa rosicchiate e nascoste sottoterra. Solo quando lo stomaco è pieno, il fuoco è acceso, e non si è camminato troppo durante il giorno, ci si può permettere di sognare una donna nuda e ci si sveglia al mattino sgombri e spumanti, con una letizia come d'ancore salpate.
SonofleoSonofleo added a quotation
I sogni dei partigiani sono rari e corti, sogni nati dalle notti di fame, legati alla storia del cibo sempre poco e da dividere in tanti: sogni di pezzi di pane morsicati e poi chiusi in un cassetto. I cani randagi devono fare sogni simili, d'ossa rosicchiate e nascoste sottoterra. Solo quando lo stomaco More
VentieventitreVentieventitre added a quotation
Arrivare a non aver più paura. Questa è la meta ultima dell'uomo.
VentieventitreVentieventitre added a quotation
Arrivare a non aver più paura. Questa è la meta ultima dell'uomo.
VentieventitreVentieventitre added a quotation
Pin ha una voce rauca da bambino vecchio: dice ogni battuta a bassa voce, serio, poi tutt'a un tratto sbotta in una risata in 'i' che sembra un fischio e le lentiggini rosse e nere gli si affollano intorno agli occhi come un volo di vespe.
ElenaElena added a quotation
C'è che noi, nella storia, siamo dalla parte del riscatto loro dall'altra. Da noi, niente va perduto, [...] pur uguale al loro, m'intendi? uguale al loro, va perduto, tutto servirà se non a liberare noi a liberare i nostri figli, a costruire un'umanità senza più rabbia, serena, in cui si possa non essere cattivi. L'altra è la parte dei gesti perduti, degli inutili furori, perduti e inutili anche se vincessero, perché non fanno storia, non servono a liberare ma a ripetere e perpetuare quel furore e quell'odio, finché dopo altri venti o cento o mille anni si tornerebbe così, noi e loro, a combattere con lo stesso odio anonimo negli occhi e pur sempre, forse senza saperlo, noi per redimercene, loro per restarne schiavi. Questo è il significato della lotta, il significato vero, totale, al di là dei vari significati ufficiali. Una spinta di riscatto umano, elementare, anonimo, da tutte le nostre umiliazioni: per l'operaio dal suo sfruttamento, per il contadino dalla sua ignoranza, per il piccolo borghese dalle sue inibizioni, per il paria dalla sua corruzione. Io credo che il nostro lavoro politico sia questo, utilizzare anche la nostra miseria umana, utilizzarla contro se stessa, per la nostra redenzione, così come i fascisti utilizzano la miseria per perpetuare la miseria, e l'uomo contro l'uomo.
ElenaElena added a quotation
C'è che noi, nella storia, siamo dalla parte del riscatto loro dall'altra. Da noi, niente va perduto, [...] pur uguale al loro, m'intendi? uguale al loro, va perduto, tutto servirà se non a liberare noi a liberare i nostri figli, a costruire un'umanità senza più rabbia, serena, in cui si possa non essere More
wolenboekenwolenboeken added a quotation
Piuttosto che fare un figlio, mi taglierei anche l'anima.
wolenboekenwolenboeken added a quotation
Piuttosto che fare un figlio, mi taglierei anche l'anima.