Il viaggiatore spaesato by Giorgio Bocca

Il viaggiatore spaesato

Giorgio Bocca - Vol. 6
by Giorgio Bocca
1Review0Quotations0Notes
Giorgio Bocca, testimone tutt’altro che imparziale, sempre libero e spesso scomodo, della vita del nostro paese, ci ha accompagnato attraverso le diverse stagioni della nostra storia con le sue inchieste e con i suoi libri, nei quali si è riconosciuto anche chi non ne condivideva i giudizi. Appassionato di fatti concreti e uomini vivi, Bocca descrive in questo libro il disagio di trovarsi tuttavia, insieme a noi, in un paese e in un mondo artificiali, come se il profluvio di chiacchiere, di interviste, di scandali, di piccoli personaggi, di piccole polemiche ci avesse stordito, ci avesse resi incapaci di vedere quello che sta fuori, ciò che è importante, facendoci sostituire la verità reale con la realtà virtuale. Spinto da questo disagio, ha deciso di intraprendere un viaggio attraverso i luoghi in cui ha vissuto – le colline della Langa in cui è nato e ha combattuto da partigiano, le montagne della Valle d’Aosta che ha percorso da alpinista, i mari dell’Italia e della Iugoslavia che ha solcato con la barca a vela e le grandi città, Torino e Milano, dove ha esercitato la sua professione – nel tentativo di ritrovare un contatto con l’ambiente, di riscoprire tradizioni, abitudini quotidiane, antiche credenze. Il libro di uno scrittore che, voltando le spalle all’invadenza superficiale di quella che in Italia passa per politica, ha sentito l’esigenza di esercitare un altro giornalismo: della storia, della tradizione e, perché no, della natura. E di raccontare, in queste pagine così personali e sincere, il risultato, sempre provvisorio, di una ricerca cominciata tanti anni fa.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Oct 2, 2020