Il violino e la sua nobile famiglia by Giorgio Graziosi, Stefano Graziosi
Il violino e la sua nobile famiglia by Giorgio Graziosi, Stefano Graziosi

Il violino e la sua nobile famiglia

by Giorgio Graziosi, Stefano Graziosi
(*)(*)(*)(*)(*)(1)
1Review0Quotations0Notes
Il libro è un vero e proprio tributo d’amore verso il violino e la sua nobile grande
famiglia (viola, violoncello e contrabbasso); nasce da un manoscritto inedito di uno dei
più importanti musicologi del secondo Novecento, Giorgio Graziosi, rivisto e aggiornato dal figlio Stefano. Il taglio non è specialistico: viene ripercorsa a grandi linee la storia del violino con costanti riferimenti all'arte e alla letteratura, e con digressioni e
“spigolature” su vicende di liutai, violini e violinisti (Perché Bottesini metteva ogni
mattina nel proprio letto il suo contrabbasso? Cosa ci facevano Rossini e Paganini in via del Corso a Roma mascherati da donne? Cosa hanno in comune Paganini e Jimi Hendrix?), «...la cui declinazione si pone sul crinale sempre fluido del confine tra letteratura e leggenda. Un aspetto che, nel parlare di uno strumento come il violino, finisce per essere sempre centrale, soprattutto quando - come nello scritto di Graziosi - si tende a privilegiare l’andamento poetico della narrazione...». (dalla prefazione di Luca Aversano, professore di Musicologia e Storia della Musica presso l’Università RomaTre).

Completano il volume una discografia essenziale e la postfazione di Moni Ovadia “Il violino e l'ebreo”.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher