In fuga da Houdini
by Kerri Maniscalco
Audrey Rose Wadsworth e il suo assillante compagno, Thomas Cresswell, si imbarcano sulla lussuosa RMS Etruria, diretti alla loro prossima meta, l'America. La settimana di spettacoli circensi che allieterà la traversata - compresa l'esibizione di un giovane e promettente artista della fuga - sembra l... More

6 + 1 in other languages
(*)(*)(*)(*)(*)
Maljka - per RFS
Ci risiamo. Audrey Rose e il suo compagno di avventure Thomas si imbarcano sulla Rsm Etruria, una lussuosissima nave diretta a New York e partita da Liverpool, Inghilterra, il Primo Gennaio del 1889.
Dopo aver sventato, proprio insieme a Thomas e allo zio, il piano omicida di Jack lo Squartatore e aver impedito a un vampiro di uccidere il Re e la Regina di Romania, i due partono per una nuova avventura.
Il terribile incubo ha inizio quando Miss Olivia Prescott, la figlia del primo magistrato, in viaggio con i genitori, viene brutalmente assassinata nella prima delle sette serate previste, con dieci coltelli conficcati nella schiena, durante lo spettacolo. Nessuno sembra essersi accorto di nulla, neanche Audrey Rose seduta accanto a lei.
Mefistofele, nonché direttore del Circo al chiaro di luna, dovrà allietare le serate con i suoi amici circensi, ma presto proprio quel diversivo si trasformerà nello spettacolo degli orrori. Una dopo l’altra alcune donne verranno uccise, ma questa volta quale sarà il comune denominatore di questi terribili omicidi? Farà la comparsa un maestro della fuga, Houdini, che parrebbe avere una storia con Liza, la cugina di Audrey Rose.
Ma qualcosa non torna…
Il duo si troverà di nuovo a rincorrere un assassino e questa volta gli indizi sembrano portare a una persona conosciuta. Ogni omicidio è accompagnato da alcune carte: ma qual è il loro significato?
Inoltre il cuore di Audrey Rose sembra spaccato in due: chi sceglierà tra Thomas e Mefistofele, il re delle malefatte e dei sotterfugi ? Sono entrambi uomini tormentati, con un passato complicato alle spalle, ma per chi batterà il suo cuore?
Una famiglia aristocratica, un medico, un primo magistrato, i tarocchi, le giuste punizioni per i loro peccati, una storia di gelosia, amore, lutto, tradimento e vendetta faranno da padrone in questa fantastica storia.
Non vi nego che a un certo punto avrei voluto chiudere violentemente il kobo e lanciarlo dalla finestra… se non mi fosse costato un bel po’. Un avvenimento in particolare (che non vi sto a raccontare per evitare spoiler) mi ha fatto cadere nella disperazione più profonda (se ve lo state chiedendo, i due credo vivranno felici e contenti ancora per un bel po’),difficilmente piango per i libri o i film ma qui… c’è mancato davvero poco! Fortunatamente la Maniscalco non è così crudele, ha creato una donna combattiva, con gli attributi e che sfata tutti i miti e gli inutili obblighi per le donne della fine dell’800.
Ho amato i personaggi e la loro caratterizzazione, così come le descrizioni seppure siano state circoscritte solo a una nave di lusso.
Questi elementi, e gli avvenimenti descritti , nonostante il loro svolgimento sia solo nell’arco di una settimana, hanno reso la storia alquanto realistica, in grado di far vivere il tutto al lettore quasi in prima persona.
Anche gli elementi circensi e l’aria che si respira in un circo, le vite passate degli attori… tutto crea la giusta atmosfera per rendere il romanzo una droga da cui non ci si vorrebbe mai staccare. In questo volume viene rimarcato al lettore che i personaggi hanno solo diciassette anni ma, vi assicuro che leggendolo sembra di vedere due adulti alle prese con la loro quotidianità.
Come in tutti i suoi romanzi mi è piaciuto il finale dove parte della storia viene rivista, ma con il punto di vista di Thomas, quindi, quando arrivate ai ringraziamenti, non fate come me, non chiudete il libro ma continuate perché lei vi riserverà piacevoli sorprese! L’autrice è partita con una calma strategica per poi crescere nel secondo romanzo ed esplodere in questo terzo volume. La narrazione qui è molto più romance rispetto ai precedenti, anche se abbiamo chiaramente anche delle sfumature gialle che rendono la storia molto più accattivante e in grado di coinvolgere un pubblico molto più ampio. Oltretutto tutti i suoi romanzi sono legati a degli avvenimenti storici realmente accaduti e, anche se sono stati romanzati o modificati in alcune loro parti per evitare ripercussioni sull’autrice, rendono ancor più reale tutta la storia.
Se il primo romanzo della serie mi era piaciuto, i due successivi ancor di più!
Leggete questa serie perché ne vale davvero la pena, io aspetto con ansia il prossimo che uscirà, si spera se non ci saranno posticipazioni, a metà novembre.
Atmosfera pazzesca!
Che malsane creature eravamo… bramavamo il pericolo e il mistero più di quanto ci augurassimo un lieto fine…

Lasciata la Romania e il castello di Dracula, Audrey Rose e Thomas (ormai la mia coppia del cuore) sono in viaggio verso New York.
La traversata avviene sull'Etruria, un transatlantico che ospita una compagnia circense, il Circo al Chiaro di Luna, che offre spettacoli di prestigio quasi al di là dell'immaginazione.
Ovviamente, ovunque posino i loro piedi Audrey Rose e Thomas ci scappa il morto, quindi, già nella prima serata di traversata verrà scoperta la prima vittima di un assassino molto particolare, un assassino che ama lasciare come indizi carte e tarocchi.

Ho apprezzato tantissimo l'atmosfera tra il magico e il macabro che la Maniscalco è riuscita a far emergere tra le pagine, non ha paura di descrivere omicidi efferati e particolari sanguinamenti e il colpevole ha delle motivazioni molto interessanti. Inoltre, grazie allo splendido personaggio di Mefistofele, è riuscita a dare voce ad argomenti molto più profondi e attuali di quanto ci si potrebbe aspettare in una storia come questa. Il mistero degli omicidi permette al lettore di venire catapultato nell'atmosfera circense dove tutti nascondono qualcosa e dove il denaro conta prima di tutto.
Confesso di essere rimasta io stessa affascinata dall'abilità di Mefistofele di distorcere la realtà a suo piacimento, di dire e non dire e di lasciare libera interpretazione a chi gli sta intorno. Perciò, ho completamente compreso la “cotta” che la giovane Audrey Rose si prende piano, piano per questo misterioso e affascinante personaggio. In realtà, Mefistofele, sarà la spinta necessaria utile alla nostra protagonista per far chiarezza e far cedere ogni tipo di difesa nei confronti dei sentimenti che prova per Thomas.
Thomas, che in questo libro rischia di far la parte del cornuto, in realtà se ne esce come un gran Signore, lasciando libera Audrey Rose di vivere i propri sentimenti come vuole.
La storia, come nei volumi precedenti mi ha catturata dalla prima pagina, l’autrice è brava a descrivere le atmosfere, ma anche le angosce e le ambiguità delle persone.
Audrey Rose è capace di incidere un cadavere e asportare tutti gli organi con una destrezza che rasenta la freddezza, eppure ogni volta che l'assassino miete una nuova vittima ne rimane sconvolta, questo connubio tra freddezza e fragilità rende questa protagonista fatta di carta e inchiostro molto vivida e realistica.

Aspetto intrepida il quarto volume!
👐