In volo dal silenzio by Russ Rymer

In volo dal silenzio

La storia di Genie
by Russ Rymer
(*)(*)(*)( )( )(3)
Che futuro c'è per un essere umano che, sin dall'infanzia, viene isolato, privato di suoni e colori, sottratto a ogni contatto, alimentato come un lattante, sottoposto a violenze e minacce? La storia di Genie - la ragazzina di tredici anni che nel novembre del 1970 si presenta in un ufficio dell'assistenza sociale di Los Angeles - è la tremenda risposta a questa domanda.
Ha ricordi, Genie, di quel periodo interminabile e devastante, dalla nascita alla pubertà, in cui il padre l'ha tenuta segregata in una stanza, senza vedere né parlare con nessuno, senza camminare, senza masticare?
Dodici mesi dopo il suo ricovero, diventata ormai un caso scientifico internazionale, sul quale si applicano medici e ricercatori, linguisti e psicologi, Genie recupera una capacità di linguaggio paragonabile a quella di un bambino di diciotto-venti mesi. E dice: "Papà picchia grosso bastone"; "Papà arrabbiato. Prende legno picchia. Piange". Si scopre che nelle rare occasioni in cui il padre si è interessato a lei aveva imitato un cane, abbaiando e ringhiandole contro. Talvolta se ne stava fuori dalla porta chiusa della stanza di Genie e abbaiava. Dice, dopo averla incontrata, James Kent, esperto di abusi sui minori: "Non ho mai visto una creatura che avesse subito un danno così profondo come Genie. Perfino il bambino di cui mi sono occupato in questi ultimi tempi, un bambino udente allevato con il linguaggio dei segni in una setta satanica, circondato da assassinii rituali e prostituzione, in ogni genere di sconcezze, perfino questo bambino può dirsi normale rispetto a Genie. La vita di Genie era stata un deserto".
Eppure Genie, assistita da un'équipe di medici e di specialisti, si lascia alle spalle questo deserto di sofferenza e va ad esplorare la sua nuova realtà.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Jan 1, 1994