Invidia il prossimo tuo
by John Niven
Alan è un celebre critico gastronomico. È felicemente sposato, ha tre figli e una grande casa a pochi minuti dal centro di Londra. Quando all'uscita della metropolitana rivede quello che in gioventú era il suo «migliore amico», sulle prime non crede ai propri occhi. Craig, il Craig che sembrava dest... More

All Quotations

Claudio FedeleClaudio Fedele added a quotation
Gli era stato imposto qualche giorno di riposto a letto, non tanto per la botta in testa, quanto per lo scempio che aveva fatto al proprio corpo nelle due settimane di vita vagabonda.
Claudio FedeleClaudio Fedele added a quotation
Come si sentiva rispetto a quello sfacciato favoritismo, a quel grufolare nel trogolo di famiglia? Bene. Al momento si sentiva benissimo.
Claudio FedeleClaudio Fedele added a quotation
La verità. Fu quasi un sollievo sentirla. Ci sono amicizie che durano una vita e dalle quali la verità resta sempre bandita.
Claudio FedeleClaudio Fedele added a quotation
- Santo cielo. Cos'è quest'odore terribile?
- Odore? - disse il Duca.
Il primo grido esplose da capotavola, il punto più vicino ai tendaggi del corridoio.
Un attimo dopo si scatenò l'inferno. Un pandemonio. Come nel massacro sulla spiaggia che apriva Salvate il Soldato Ryan, Alan si guardò inforno - con un fischio nelle orecchie - e vide una serie di singole scene orrorifiche: un giovanotto che vomitava; una donna che nella fretta di fuggire scivolava e capitombolava nei miasmi sboccati dal giovanotto; una contessa vedova, seduta proprio nel punto dov'era piombata la valanga, che si aggirava stordita con un pezzo di stronzo in mano.
Claudio FedeleClaudio Fedele added a quotation
- Santo cielo. Cos'è quest'odore terribile?
- Odore? - disse il Duca.
... More
TowandaaaTowandaaa added a quotation
Come va a finire. Sí, come no. Molto probabile… Che conseguenze potevano esserci? I genitori erano disarmati da tempo. Ormai era come fare il poliziotto. «Fermati! Oppure dirò ancora “Fermati”!»
===
[…] pensò a quant’era contento di non aver sperimentato la botta adrenalinica del successo in giovinezza solo per scoprire un attimo dopo che era tutto un miraggio, un’illusione svanita per andare a incantare qualcun altro, lasciandoti solo e abbandonato, venticinque anni piú vecchio, a rimasticare un rimasuglio di vita.
===
Alla gente piaceva leggere di cibo, cosí come comprare libri di ricette e guardare programmi gastronomici. Eppure tutte le statistiche che gli capitavano sotto mano stavano lí a dimostrare che le persone si mettevano sempre meno ai fornelli. I numeri di chi aveva l’abitudine di cucinare tutto da solo erano bassissimi.
===
[…] e cantò seguendo le parole we were so young, so dumb, «eravamo cosí giovani, cosí stupidi…» Era una canzone che Craig aveva scritto a diciannove anni, pieno di imbarazzo e di tenerezza verso i loro quindici. A quell’età quattro anni erano una vita. Ora che cos’erano: un pomeriggio. Una pausa pranzo.
Casa.
Quanto suonava bene adesso quella parola. Quanto la screditiamo. «Faccio un salto a casa». «Mi trovi a casa». «Ah, niente di che. Sono rimasto a casa». Quando non ne hai una per un po’, ecco che quel suono diventa magico.
TowandaaaTowandaaa added a quotation
... More
LayuraLayura added a quotation
A fare del bene ci si rimette sempre.
ANTICO PROVERBIO
LayuraLayura added a quotation
A fare del bene ci si rimette sempre.
ANTICO PROVERBIO