Irezumi by Costanza Brogi
Irezumi by Costanza Brogi

Irezumi

Viaggio nel sistema penale dell'antico Giappone
by Costanza Brogi
( )( )( )( )( )(0)
0Reviews0Quotations0Notes
Description
Quando si parla di Irezumi viene in mente il tatuaggio giapponese decorativo, ma Irezumi è la parola che si usa per il tatuaggio coercitivo, quello fatto ai criminali e ben documentato nel periodo Tokugawa.
Essere condannato all'Irezumi comportava l'emarginazione dalla società con possibilità quasi nulle di tornare a far parte della stessa, era una fedina penale sulla pelle, che spesso si cercava di cancellare o di coprire con i bellissimi Horimono nella speranza di poter nascondere il passato.
Ma questa era solo una delle pene del complesso sistema attuato dallo shogunato Tokugawa ed in questo volume l'Irezumi verrà raccontato all'interno di questo sistema, che per oltre 200 anni è stato in vigore in Giappone.
Un sistema che fa della paura della punizione uno dei suoi cavalli di battaglia, ma capace anche di atti di benevolenza verso il popolo.
Per questa ricerca, si sono recuperati e raccolti in una tavola ciascuno, divise per luogo di esecuzione, 50 dei 60 Irezumi che si ricordano come tatuati nel vecchio Giappone
Community Stats

Has it in their library

0

Are reading it right now

0

Are willing to exchange it

About this Edition

Language

Italian

Publisher

Publication Date

11/2018

Format

Paperback

Number of Pages

361

ISBN

8863584826

ISBN-13

9788863584820