Italiano a stranieri. Metodi e tecniche di insegnamento by Alessia Siclari, Fabiana Cuzzucoli

Italiano a stranieri. Metodi e tecniche di insegnamento

by Alessia Siclari, Fabiana Cuzzucoli
( )( )( )( )( )(0)
Per insegnare italiano a stranieri è importante conoscere le motivazioni e i modi che spingono lo studente straniero a imparare la lingua in questione. È importante, anche, conoscere la cultura di appartenenza dell’apprendente. Bisogna conoscere le parole, la grammatica, la gestualità, la cultura dell’apprendente. Imparare una lingua e insegnare una lingua sono due processi che condividono gli stessi meccanismi. Sapere una lingua è sapere le parole e la grammatica di una lingua? No, sapere una lingua è sapere raggiungere i propri scopi. Quando parliamo abbiamo sempre uno scopo, quello che conta è l’effetto che si vuole raggiungere. Per insegnare una lingua non bisogna partire dalla grammatica bensì dagli scopi degli apprendenti. La parte del cervello che si occupa della lingua è l’emisfero sinistro che si attiva subito dopo dell’emisfero destro che contestualizza l’immagine e produce uno schema della situazione. Quindi, prima si ha una comprensione globale, in seguito, cogliendo le parole-chiave, il cervello scopre le regole da solo. Quando insegniamo una lingua, insegniamo anche una cultura attraverso la proposta un set di valori: gerarchia, famiglia, gruppo.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher