Jane Eyre
by Charlotte Brontë
(*)(*)(*)(*)(*)(11,866)
Versione integrale
2 compact disc (.mp3), 20 h., 27 min.

Sullo sfondo della brughiera battuta dai venti, una ragazza umile ma volitiva trova lavoro come istitutrice nella casa di un uomo aspro e malinconico. Tra di loro nascerà inaspettata una grande passione, che dovrà però fare i conti con un segreto scabroso. Un capolavoro di una modernità dirompente, un cult che continua ad affascinare generazione dopo generazione.

All Quotations

Libri sulla panciaLibri sulla pancia added a quotation
Il mio sangue era ancora caldo, e bruciava ancora in me, con la sua energia dolorosa, la ribellione della schiava. Dovetti respingere un flusso di pensieri retrospettivi, prima di tremare dinanzi al presente spaventoso.
Libri sulla panciaLibri sulla pancia added a quotation
Ma non c’era nulla da fare. L’inquietudine era nella mia natura; e qualche volta mi agitava fino alla sofferenza. Allora il mio unico sollievo era di camminare su e giù per il corridoio del terzo piano, rifugiarmi nella sua solitudine, abbandonare il mio spirito alle splendidi visioni che mi sovrastavano, lasciare il mio cuore vibrare di un’esaltazione che lo turbava sì, ma lo dilatava; e soprattutto aprire l’orecchio interiore a una voce inesistente, una voce creata dalla mia immaginazione e che non mi dava pace, alimentata dalla vita, dal fuoco e dalle sensazioni a cui aspiriamo, e che nella mia esistenza allora non avevo.
Libri sulla panciaLibri sulla pancia added a quotation
Ma non c’era nulla da fare. L’inquietudine era nella mia natura; e qualche volta mi agitava fino alla sofferenza. Allora il mio unico sollievo era di camminare su e giù per il corridoio del terzo piano, rifugiarmi nella sua solitudine, abbandonare il mio spirito alle splendidi visioni che mi sovrastavano, More
Matilde CariotiMatilde Carioti added a quotation
In quel momento mi rendevo conto che il mondo era vasto e che un campo pieno di speranze e di paure, di sensazioni e di esaltazioni aspettava chi aveva il coraggio di affrontarlo e di cercare la vera conoscenza della vita fra i suoi pericoli.
Matilde CariotiMatilde Carioti added a quotation
SensationDariaSensationDaria added a quotation
Se gli altri non mi amano, allora preferisco morire piuttosto che vivere. Non sopporterei di essere sola e odiata da tutti.
SensationDariaSensationDaria added a quotation
LillytLillyt added a quotation
"Sai dove vanno i cattivi quando muoino?"
"Vanno all'inferno!" fu la mia risposta pronta e ortodossa.
"E che cos'è l'inferno? Puoi dirmelo?"
"Un pozzo pieno di fuoco"
"E ti piacerebbe cadere dentro quel pozzo e bruciarvi per sempre?"
"No, signore".
"Che cosa devi fare per evitarlo?"
Riflettei un istante, poi diedi una risposa discutibile. "Devo conservami in buona salute e non morire"
LillytLillyt added a quotation
"Sai dove vanno i cattivi quando muoino?"
"Vanno all'inferno!" fu la mia risposta pronta e ortodossa.
"E che cos'è l'inferno? Puoi dirmelo?"
"Un pozzo pieno di fuoco"
"E ti piacerebbe cadere dentro quel pozzo e bruciarvi per sempre?"
"No, signore".
"Che cosa devi fare per evitarlo?"
Riflettei un istante,
wolenboekenwolenboeken added a quotation
Oh! la gentilezza, come è più potente della forza!
wolenboekenwolenboeken added a quotation
Oh! la gentilezza, come è più potente della forza!
wolenboekenwolenboeken added a quotation
Non vi è più grande felicità di quella d'essere amati dai propri simili, e di sentire che la nostra presenza porta loro gioia.
wolenboekenwolenboeken added a quotation
Il sentimento senza la ragione è una bevanda annacquata, ma la giustizia, non addolcita dal sentimento, è un cibo troppo amaro e indigesto per lo stomaco umano.
wolenboekenwolenboeken added a quotation
Che vale ripetermi di continuo che rimarremo sempre divisi, mentre, se respiro e penso, devo amarlo?
wolenboekenwolenboeken added a quotation
Non avevo le qualità o l'ingegno per riuscire nel mondo. Avrei sbagliato continuamente.