Jude il Candido by Julian Gough
Jude il Candido by Julian Gough

Jude il Candido

by Julian Gough
Prendete po’ di Douglas Adams, un'infarinatura di Flann O’Brien e di Roddy Doyle, un pizzico di Samuel Beckett e avrete una prima idea di cosa vi aspetta con l’irresistibile satira di Julian Gough, per la prima volta edito anche in Italia. Jude il Candido è il romanzo che ha lanciato la sua carriera, una scoppiettante avventura ai confini della realtà che gli è valsa il prestigioso National Short Story Award.

Jude, il protagonista, si trova suo malgrado a scappare dall'orfanotrofio di Tipperary che da sempre è la sua casa e in un incalzare di eventi – più o meno paradossali – vivrà un'Odissea picaresca tra echi pop e citazioni letterarie che vanno da Joyce al Mago di Oz passando per i Simpson.

Irriverente e audace, Gough ha suscitato ammirazione e scalpore, da una parte attaccando la Chiesa, dall’altro preconizzando quella crisi economica che di lì a poco avrebbe cambiato la vita di milioni di persone. Insomma, non solo un romanzo esilarante, ma anche un’opera controversa e premonitrice, primo capitolo di una saga che vedrà il nostro eroe sbarcare prima in Inghilterra (nell'imperdibile secondo romanzo in uscita in Italia sempre nel 2016) e poi negli Stati Uniti.

Have it in their library

Are reading it right now

Is willing to exchange it

Italian

Publisher