Kitchen Confidential by Anthony Bourdain

Storie di cucina, 18
by Anthony Bourdain

Translated by Cecilia Veronese, Fausto Vitaliano, Carla Lavelli
(*)(*)(*)(*)( )(1,744)
Novello Virgilio che conduce il lettore in una sconcertante avventura gastronomi-ca, Bourdain regala preziose e agghiac-cianti informazioni su ciò che avviene all’interno di una cucina. Attenzione: non si riferisce solo ai locali dall’aspetto malandato, ma anche a quelli all’ultima moda frequentati dalle celebrità. I suoi avvertimenti riguardano anche le pie-tanze da cui stare alla larga, le offerte speciali da rifiutare con vigore se non si vuole rischiare un’intossicazione alimen-tare, le salse che è meglio non assaggia-re perché alcuni ingredienti servono a “cancellare” i troppi giorni trascorsi dalla preparazione al momento in cui appaio-no sulla tavola... Nonostante gli avverti-menti a volte minacciosi e spesso scon-volgenti, Bourdain ci ricorda comunque che il nostro corpo non è un tempio ma un parco-divertimenti, e non dobbiamo condannarlo a una vita di rigore e castità alimentare. Il “viaggio” si conclude con un breve riassunto delle “qualità” indi-spensabili per poter diventare uno chef. Anche se ora sappiamo quanto sia in-credibilmente elevata la percentuale di psicotici, tossicomani, erotomani, alco-lizzati e borderline di vario tipo che affol-lano le cucine dei ristoranti americani, se passiamo da quelle parti non dovremmo rinunciare a un pranzo o a una cena da favola. Non dimentichiamo infatti che questi angeli ribelli sono artisti, e che le loro creazioni sono vere opere d’arte.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

May 28, 2015