L’arte senza l'arte by Raffaele Gavarro
L’arte senza l'arte by Raffaele Gavarro

L’arte senza l'arte

Mutamenti nell’era analogicodigitale
by Raffaele Gavarro
Cos’è accaduto all’arte di oggi da renderla tanto diversa dal passato?
Per comprenderlo si deve riflettere sul fatto che il mondo, la realtà, il tempo, la percezione che noi ne abbiamo sono profondamente mutati da quando il digitale ha assunto un ruolo decisivo nella determinazione non solo del nostro ambiente ma anche della nostra vita.
Per la prima volta nella storia dell’umanità abbiamo infatti creato una tecnologia che non è solo d’uso, e cioè utilizzabile per uno scopo specifico, ma che si caratterizza come ‘esistenziale’, essendo divenuta determinante nel qualificare l’esistente e la qualità dell’esistenza.
L’arte, non diversamente dal resto, sta partecipando alla rivoluzione nella quale siamo, mostrando essa stessa i segni di un mutamento che non è solo riconducibile a fattori di tipo linguistico o formali, ma che insiste fin dentro la natura del suo ruolo e delle sue funzioni.
L’arte senza l’arte traccia l’identità del nuovo modo di pensare e fare arte, individuandone i caratteri e le modalità attraverso alcuni degli artisti, delle opere e delle mostre più significativi degli ultimi vent’anni, sviluppando una serie di riflessioni teoriche sulla natura della realtà analogicodigitale e dell’arte che prende posto in essa. Comprendere il realitätsgeist, lo spirito della realtà, che sta determinando il nostro nuovo zeitgeist, è infatti preliminare alla stessa comprensione dell’arte senza l’arte, che fondandosi su un’ipotesi narrativa di tipo ‘mitologico’, utilizza una ‘modalità meme’
per posizionarsi e diffondersi nell’ambiente analogicodigitale.
Ma non meno importante per l’arte senza l’arte è la dialettica in atto tra estetica ed etica, con un suo deciso avvicinamento a quest’ultima che conduce fino alla determinazione di un’arte che è politica.

Has it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher