L'acqua contesa by Gianni Castagneri
L'acqua contesa by Gianni Castagneri

L'acqua contesa

Storia dell'acquedotto del Piano della Mussa
by Gianni Castagneri
(*)(*)(*)( )( )(1)
0Reviews0Quotations0Notes
Description
A fine Ottocento i corsi d’acqua e le risorgive affioranti dalle montagne cominciano a destare l’interesse di società private e di pubblici amministratori della sottostante pianura. Il loro sfruttamento suscitò da subito numerose controversie con gli abitanti delle valli che, da tempo immemorabile, ne beneficiavano in virtù dell’acquisizione di antichi diritti. Ne scaturì quindi una sequenza di opposizioni, sentenze, convenzioni e infine, accordi. Le risorse idriche erano infatti indispensabili per assecondare il decollo industriale e sostenere lo sviluppo demografico della pianura, fenomeni che peraltro si sarebbero ben presto rivelati capaci di svuotare le campagne e le stesse vallate alpine di attività economiche e popolazioni.

Questa ricerca ricostruisce, attraverso documenti d’archivio e fonti giornalistiche, il percorso che portò alla realizzazione dell’acquedotto necessario a condurre l’acqua dal Piano della Mussa a Torino, lavori che, perfettamente inseriti nel contesto ambientale e tuttora validamente funzionanti, esaltano per perizia quella che rimane una delle più importanti opere di infrastrutturazione del secolo scorso.

Un’interessante testimonianza, utile alla conoscenza e alla valorizzazione di un bene che conserva e accresce quell’importanza che gli fu riconosciuta fin dai tempi trascorsi e che oggi, più che mai, si carica di nuovi ed essenziali significati.

66 pagine ricche di foto d’epoca.
Community Stats

Has it in their library

0

Are reading it right now

0

Are willing to exchange it

Genres
About this Edition

Language

Italian

Publisher

Publication Date

03/2013

Format

Paperback

Number of Pages

63

ISBN

ISBN-13