L'amante giapponese
by Rani Manicka
Quando nel 1916 Parvathi viene alla luce in una povera capanna di un villaggio di Ceylon, il sacerdote incaricato di predirne il futuro non ha buone notizie: nonostante le eccezionali ricchezze che l'aspettano, la sua vita sarà segnata dalla presenza del dio Serpente, portatore di sventura e infelicità. Sedici anni dopo, l'infausta profezia pare avverarsi: suo padre, avido e senza scrupoli, la promette in moglie a Kasu Marimuthu, ricco proprietario di un palazzo da fiaba in Malesia, facendo avere all'uomo la foto di una ragazza molto più bella di lei e spingendolo con l'inganno a sposarla. Scoperto il tranello quando ormai è troppo tardi per tirarsi indietro, Kasu Marimuthu tratta la giovanissima sposa con disprezzo e freddezza, e Parvathi teme di essere ripudiata. Se il suo destino è già scritto nelle stelle, lei non ha però intenzione di arrendersi e con l'aiuto di Maya, una guaritrice dotata di profonda umanità e di poteri straordinari, riuscirà a trasformarsi da ragazzina ingenua e timorosa in una donna colta e raffinata, in grado di tenere legato a sé il marito sia pure in un matrimonio senza amore. Ma quando scoppia la guerra Kasu muore e Parvathi viene adocchiata da un perfido e glaciale comandante giapponese di cui diventa l'amante e si innamora perdutamente. Questo incontro breve, ma intenso e un po' perverso, le cambia per sempre la vita.

Bry's Review

BryBry wrote a review

Confesso che ho adorato 'Madre del riso' e mi aspettavo di più dal romanzo che invece mi ha lasciato un pò delusa: poca attinenza con il titolo, ha una narrazione sempre curata e avvincente ma nonostante questo stenta a 'prendere' l'attenzione e si legge anche con un pò di fatica in alcuni punti. Il periodo in cui la protagonista diventa 'un'amante giapponese' non è incisiva, è una parentesi che può essere relegata come un'appendice a se stessa. Penso che il titolo debba in qualche modo rispecchiare la storia ma in questo caso è decisamente fuori luogo.