L'amore molesto
by Elena Ferrante
(*)(*)(*)(*)( )(1,492)

All Quotations

MomixMomix added a quotation
La storia poteva essere più debole o più avvincente di quella che mi ero raccontata. Bastava tirare via un filo e seguirlo nella sua linearità semplificatoria.
MomixMomix added a quotation
dariocetdariocet added a quotation
Dire è incatenare tempi e spazi perduti.
dariocetdariocet added a quotation
Dire è incatenare tempi e spazi perduti.
dariocetdariocet added a quotation
L'infanzia è una fabbrica di menzogne che durano all'imperfetto: la mia almeno era stata così
dariocetdariocet added a quotation
"Il mare non può essere azzurro se il cielo è rossofuoco" dissi.
dariocetdariocet added a quotation
"Il mare non può essere azzurro se il cielo è rossofuoco" dissi.
dariocetdariocet added a quotation
Forse adesso ero sotto quel cavalcavia perché suoni e immagini si rapprendessero di nuovo tra le pietre e l'ombra, e di nuovo mia madre, prima che diventasse mia madre, fosse incalzata dall'uomo con cui avrebbe fatto l'amore, che l'avrebbe coperta col suo cognome, che l'avrebbe cancellata col suo alfabeto.
dariocetdariocet added a quotation
Forse adesso ero sotto quel cavalcavia perché suoni e immagini si rapprendessero di nuovo tra le pietre e l'ombra, e di nuovo mia madre, prima che diventasse mia madre, fosse incalzata dall'uomo con cui avrebbe fatto l'amore, che l'avrebbe coperta col suo cognome, che l'avrebbe cancellata col suo al... More
Come correva : pareva che giocasse. Mi correva nella testa

Forse, alla fine, di quei due giorni senza tregua importava solo il trapianto del racconto da una testa all'altra, come un organo sano che mia madre mi avesse ceduto per affetto.
Come correva : pareva che giocasse. Mi correva nella testa

dariocetdariocet added a quotation
Ma mentre mi strofinavo il viso vigorosamente, in specie intorno agli occhi, mi resi conto con tenerezza inattesa che invece avevo Amalia sotto la pelle, come un liquido caldo che mi era stato iniettato chissà quando.
dariocetdariocet added a quotation
sarei rimasta io fino alla fine, infelice, scontenta di quello che avevo trascinato furtivamente fuori dal corpo di Amalia. Poco, troppo poco, il bottino che ero riuscita a rapirle strappandolo al suo sangue, al suo ventre e alla misura del suo fiato, per nasconderlo nel corpo, nella materia bizzosa del cervello. Insufficiente.
dariocetdariocet added a quotation
Mi sentivo invece come se mi fossi lasciata in un posto e non fossi più in grado di ritrovarmi: affannata, cioè, coi movimenti troppo veloci e scarsamente coordinati, la fretta di chi fruga dappertutto e non ha tempo da perdere
dariocetdariocet added a quotation
l'impressione di aver perso il governo del mio viso.
dariocetdariocet added a quotation
l'impressione di aver perso il governo del mio viso.