L'Andreana by Marino Moretti
L'Andreana by Marino Moretti

L'Andreana

by Marino Moretti

Preface by Cristiano Cavina

Ambientato nella Cesenatico cara all'autore, questo romanzo narra le vicende della fiera Andreana, vedova del più noto pescivendolo del paese ed emblema della donna "più forte dell'uomo" che le disgrazie, le proprie e quelle dei due figli Anita e Francesco, non riescono a piegare.

Pubblicato nel 1932 a puntate sulla rivista di Ugo Ojetti Pègaso e poi in volume nel 1935 con l'eloquente sottotitolo Romanzo dei figliL'Andreana, come tutti i libri di Moretti, fu più volte rivisto e modificato negli anni, fino all'edizione del 1961 nei Romanzi della mia terra. Ambientato nella Cesenatico cara all'autore, narra le vicende della fiera Andreana, vedova del più noto pescivendolo del paese ed emblema della donna "più forte dell'uomo" che le disgrazie, le proprie e quelle dei due figli Anita e Francesco, non riescono a piegare. La storia di maternità delusa di questa figura altera è tratteggiata sullo sfondo della vita dei mercanti di pesce dell'Adriatico e contiene alcune delle pagine più belle della narrativa di Moretti, che non a caso lo preferiva a tutti i suoi romanzi. Da questo libro, uno dei più fortunati dell'autore, è stato tratto nel 1982 uno sceneggiato a puntate diretto da Leonardo Cortese con Ilaria Occhini, Gastone Moschin e Ida Meda.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Publisher

Oct 27, 2021