L'apparenza inganna by Thomas Bernhard
L'apparenza inganna by Thomas Bernhard

L'apparenza inganna

by Thomas Bernhard

Photographs by Luca Manfrini, Contributions by Giovanni Agosti, Federico Tiezzi, Rodolfo Sacchettini, Leonardo Mello
( )( )( )( )( )(0)
"È un po' quello che succede nei quadri di Gerhard Richter, nei quali i colori nascondono sempre un secondo piano, un altro strato che l’artista fa in modo che si intraveda per evocare un altro spazio, un altro mondo. Per cui l’apparenza visiva, cioè la prima percezione che si ha di queste opere, in realtà si scompone e si annulla proprio grazie a questa 'presenza seconda'. Anche quando propone delle immagini, in Richter è sempre presente un altro mondo, che chi guarda non riconosce a prima vista. E pure nella pièce di Bernhard il secondo fratello, quello che inizialmente si percepisce come 'buono', si rivela essere assai meno vittima di quanto ci si immaginasse al principio, così come il primo si rivela molto meno carnefice del previsto. Questa inversione dei ruoli, resa magistralmente dalla scrittura di Bernhard, si sviluppa piano piano: bisogna guardare bene, perché l’apparenza inganna! Ecco che ritorna ancora il concetto di fondo da cui tutto è partito: per fare in modo che il pubblico si renda conto che gli occhi della nonna sono in realtà quelli del lupo, ho voluto avvicinarlo il più possibile all’azione scenica. Non è un escamotage, o una semplice idea di messinscena, anzi implica la volontà di costringere a guardare meglio. O almeno a guardare di più". (dalle note di Federico Tiezzi)

Has it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

2017