L'arco di Costantino o della decadenza della forma by Bernard Berenson
L'arco di Costantino o della decadenza della forma by Bernard Berenson

L'arco di Costantino o della decadenza della forma

by Bernard Berenson

Curated by Luisa Vertova
( )( )( )( )( )(0)
«La condizione ideale, per chi voglia condurre una indagine sulla decadenza e la rinascita delle arti figurative, sarebbe di studiarle in un ambiente storico-geografico nel quale l’evoluzione si sia prodotta simultaneamente in ogni parte. Questa situazione ideale poté forse verificarsi in età remote – così remote che né caratteristiche locali né tanto meno genialità individuali potevano avere un peso. Ma anche lo studio delle arti preistoriche – aurignaciane, maddaleniane, solutreane, e quanti altri nomi si danno alle fasi aurorali dell’umana civiltà – ci è precluso. Malgrado dunque il desiderio d’investigare il problema della decadenza e rinascita delle arti in astratto, prescindendo da contingenze storiche, dobbiamo rassegnarci a studiarlo in concreto, in un periodo abbastanza vicino a noi, perché la storia ci sia più generosa in quantità e qualità di materiale superstite. E un tale periodo lo possiamo trovare nei dodici secoli circa di arte eurasiatica che vanno da Costantino il Grande a Carlo V. Le nostre ricerche si appunteranno perciò su questo lasso di tempo. Volta a volta, cominceremo con l’esaminare gli elementi decorativi dell’opera d’arte, e durante tale esame ignoreremo la storia – materiale, spirituale, politica e sociale – del suo tempo. La nostra attenzione non si fermerà, se non fuggevolmente, su questioni tecniche e su interpretazioni etiche o metafisiche. Ci dedicheremo interamente ad appurare la successione dei mutamenti che ebbero luogo nella produzione artistica dei dodici secoli sopra indicati. Quando tale successione sembri promettente, faremo qualche incursione in regioni o epoche diverse, per controllare se anche là si verifica la medesima evoluzione. In caso affermativo, potremo lasciarci tentare a concludere che certe sequenze tendono a ripetersi secondo un medesimo ordine in qualsiasi luogo».

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Publisher

Jun 29, 2021