L'arte terapeutica del cibo. Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo by Donatella Lippi

by Donatella Lippi

Curated by Silvia Castelli
( )( )( )( )( )(0)
Dieta e ricetta: le sostanze alimentari, da sempre e fino a oggi, hanno compartecipato dei fasti della medicina, in quanto molte prescrizioni mediche proponevano un articolato utilizzo degli ingredienti di cucina. In effetti, cibi e bevande, soprattutto nel mondo classico, a partire dalla concezione ippocratica della salute intesa come eukrasìa tra i quattro umori del corpo, rispondevano alla funzione di conservare o restituire la salute, se in essi si individuavano le caratteristiche, potenzialità e virtù capaci di contrastare e integrare l’eccesso o il difetto che provocavano lo squilibrio e la malattia (dyskrasìa). La definizione di questi principi come alimenti o come medicamenti sarà una costante della medicina antica, là dove Medicina e Gastronomia partecipano dello stesso universo semantico, ma raggiungerà anche i nostri giorni: la soluzione offerta dalla crasi dei due termini, uniti nella loro realtà di alicamento, sottolinea come la sostanza che nutre (alimento) possa anche avere effetti fisiologici interessanti (medicamento), intervenendo sulla funzionalità dell’organismo.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher