L'astuto Omero e il geniale inganno dell'Odissea by Alberto Majrani
L'astuto Omero e il geniale inganno dell'Odissea by Alberto Majrani

L'astuto Omero e il geniale inganno dell'Odissea

by Alberto Majrani

Preface by Giulio Giorello
( )( )( )( )( )(0)
0Reviews0Quotations1Note
Omero è una continua fonte di frustrazione per gli archeologi, per i filologi e tutti i commentatori... centinaia di pagine con migliaia di nomi, eventi, riferimenti, località ecc. che però finiscono con il confondere le idee anziché aiutarci a chiarirle. Ma se invece la soluzione fosse diversa da quelle faticosamente elaborate nei secoli dai letterati? Perché Omero continuava a lodare l'arte dell'inganno? Perché dormiva... o perché è lui che ha ingannato tutti per 3000 anni? E i miti sono soltanto delle belle favole oppure nascono da eventi reali di cui si comincia solo ora a intravvedere l'origine? E ancora si ripete la domanda del primo libro dell'autore: Chi ha ucciso i Proci? La più famosa strage della storia fu proprio opera di Ulisse, oppure suo figlio Telemaco si fece aiutare da qualcun altro? Chi poteva essere veramente il misterioso straniero, giunto a Itaca dopo vent’anni e che nessuno era in grado di riconoscere? Un’attenta lettura dell’Odissea ci rivela la miriade di indizi lasciati da Omero per la sorprendente soluzione. Ulisse non era… Ulisse, ma colui che Ulisse stesso presenta come il migliore degli arcieri achei: Filottete! Con questa chiave, il poema omerico assume improvvisamente una logica e una coerenza finora insospettate. Ecco spiegato perché Omero continua a lodare l'arte dell'inganno: perché è lui l'uomo astuto che ci ha ingannato fino ad oggi! E le sorprese non finiscono qui: tutte le apparenti incongruenze dell'Iliade e dell'Odissea, che hanno afflitto generazioni di studenti ed insegnanti, istituendo l'irrisolta e micidiale "Questione Omerica", trovano ora una brillante spiegazione; finalmente si riesce a far concordare in modo realistico gli antichi testi con i dati storici e archeologici, rivelando pienamente la genialità del loro autore. Prefazione di Giulio Giorello. Quasi 300 immagini significative arricchiscono il testo. Sito internet astutoomero.blogspot.com

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher