L'enigma della candela ritorta
by Edgar Wallace
Thomas Xavier Meredith, vicecommissario di Scotland Yard più noto con le iniziali T.X., è un vero duro, e tutto lascia supporre che sia destinato a divenire il capo del dipartimento investigazioni criminali. Quando il famoso scrittore John Lexman viene accusato di omicidio, T. X. non ci mette molto a

PhoebesPhoebes wrote a review
PhoebesPhoebes wrote a review
IrenemetraIrenemetra wrote a review
John Lexman rientrando a casa con il treno alla stazione perde la coincidenza per tornare a casa. Decide di rientrare a casa a piedi. È metà pomeriggio di una giornata dove piove a dirotto. Abita a Beston Priory sulla strada che unisce Beston Tracey a Little Beston. Entra in casa, saluta la moglie Grace, e viene a sapere che il sig. Kara è in salotto che lo aspetta.
John nonostante sia uno scrittore affermato ha dei problemi finanziari dovuti ad una speculazione andata male, per ripianare i debiti si è rivolto a Vassalaro, strozzino e amico di Kara, che gli ha prestato 2.500 £. Mentre sono in salotto a parlare anche dei problemi finanziari di John, la cameriera porta una busta ed al suo interno c'è un messaggio di Vassalaro che invita John ad un appuntamento notturno minacciandolo, se non si presenta, di morte. John, su consiglio di Kara, ripone in cassaforte la lettera e si presenta all'appuntamento armato di una pistola carica.
Kara in passato si era innamorato di Grece, ma non era corrisposto da lei che poi aveva sposato John. In passato, Grace, era stata fortunosamente salvata da un rapimento che lei ha sempre creduto organizzato dal sig Kara. Grace, dopo il matrimonio con John aveva scoperto che Kara era riuscito a far amicizia con John. Quella sera, dopo aver cenato tutti e tre (John - Grace e Kara) insieme, Kara esce dall'abitazione di John, si incontra con un misterioso uomo e gli dice che all'appuntamento ci deve andare armato con una pistola, ma la pistola deve essere scarica, deve solo spaventarlo. Il misterioso uomo non è molto convinto di ciò, ma Kara gli dice che deve ubbidirgli, punto e basta.
Lucius EtruscusLucius Etruscus wrote a review
(*)(*)( )( )( )
**Noesis81****Noesis81** wrote a review
(*)(*)( )( )( )