L'enigma della piramide nera
by Elizabeth Peters
(*)(*)(*)(*)( )(139)
La nuova stagione di scavi in Egitto si annuncia eccezionale per Amelia Peabody, suo marito Radcliffe Emerson e il loro vulcanico figlioletto Ramses,che a soli otto anni si comporta già come un esperto archeologo. Dopo lunghe trattative, infatti, sono riusciti ad avere l'autorizzazione a studiare la... More

Ile (mi sono trasferita su Goodreads)'s Review

01
(*)(*)(*)(*)( )
Amelia Peabody for President!
Di primo acchitto la protagonista può suscitare una sfrenata antipatia per il suo modo di porsi, dato che spesso si è auto-lodata per il suo acume, prontezza di spirito, nobiltà d'animo e soprattutto per il suo essere superiore a certi frivoli atteggiamenti femminili; poi però si viene subito catturati dalla sua simpatia e dal suo smisurato amore per il marito Emerson come lei non manca mai di specificare.
La stessa cosa succede anche con il loro figlioletto Ramses, che a dispetto della giovane età è una fotocopia in miniatura della madre e pure lui non manca di divertire.

La quarta puntata, come struttura del romanzo, è simile alle precedenti: inizia la stagione di scavi, i protagonisti arrivano sul luogo, succedono vari delitti/misteri, i protagonisti svelano l'enigma. L'autrice però scrive in modo impeccabile e l'avventura riesce così a diventare gustosa nonostante tutto.

In questo libro però mi spiace che gli scavi e le scoperte archeologiche facessero solo da contorno alle vicende narrate e non fossero anch'essi "protagonisti" delle stesse.