L'enigma della piramide nera
by Elizabeth Peters
La nuova stagione di scavi in Egitto si annuncia eccezionale per Amelia Peabody, suo marito Radcliffe Emerson e il loro vulcanico figlioletto Ramses,che a soli otto anni si comporta già come un esperto archeologo. Dopo lunghe trattative, infatti, sono riusciti ad avere l'autorizzazione a studiare la... More

Ile (mi sono trasferita su Goodreads)'s Review

Amelia Peabody for President!
Di primo acchitto la protagonista può suscitare una sfrenata antipatia per il suo modo di porsi, dato che spesso si è auto-lodata per il suo acume, prontezza di spirito, nobiltà d'animo e soprattutto per il suo essere superiore a certi frivoli atteggiamenti femminili; poi però si viene subito catturati dalla sua simpatia e dal suo smisurato amore per il marito Emerson come lei non manca mai di specificare.
La stessa cosa succede anche con il loro figlioletto Ramses, che a dispetto della giovane età è una fotocopia in miniatura della madre e pure lui non manca di divertire.

La quarta puntata, come struttura del romanzo, è simile alle precedenti: inizia la stagione di scavi, i protagonisti arrivano sul luogo, succedono vari delitti/misteri, i protagonisti svelano l'enigma. L'autrice però scrive in modo impeccabile e l'avventura riesce così a diventare gustosa nonostante tutto.

In questo libro però mi spiace che gli scavi e le scoperte archeologiche facessero solo da contorno alle vicende narrate e non fossero anch'essi "protagonisti" delle stesse.