L'età del paradosso by Paolo Iacci
L'età del paradosso by Paolo Iacci

L'età del paradosso

Perché chiediamo tutto e il contrario di tutto nelle imprese e nella società
by Paolo Iacci
(*)(*)(*)(*)(*)(1)
l futuro sembra sempre meno prevedibile e il presente sempre meno governabile. Sempre più vogliamo una cosa e il suo contrario. Il paradosso sembra essere diventato il nuovo paradigma del futuro. Così chiediamo a gran voce una legislazione più protettiva in termini di difesa della privacy e nel frattempo confessiamo senza pudore in rete i nostri fatti più intimi. Denunciamo la classe dirigente perché non meritevole e nel frattempo eleggiamo i più ignoranti su piazza. Analogamente nelle imprese gli azionisti richiedono specializzazione e diversificazione, tagli ai costi e persone più motivate, nuovi prodotti e riduzione degli investimenti in ricerca. Da parte loro i clienti pretendono prezzi più bassi e qualità più alta, servizio più personalizzato e maggiore garanzia sugli standard offerti… Insomma, sembra che abbiamo perso la bussola, incapaci come siamo di uscire dai paradossi che ci incatenano. Occorre passare da una cultura dell'aut… aut a una cultura che preveda costitutivamente l'et… et . Molto più facile a dirsi che a farsi. Il volume presenta 25 paradossi che più di altri mostrano le contraddizioni sociali e gestionali in cui viviamo e ne ipotizza una possibile via di uscita.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher