L'età sospesa by Aidan Chambers
L'età sospesa by Aidan Chambers

L'età sospesa

Dalla letteratura Young Adult alla Youth Fiction: riflessioni sulla letteratura giovanile
by Aidan Chambers

Translated by Gabriela Zucchini, Claudia Alborghetti, Curated by Gabriela Zucchini, Interviewer Deborah Cogan Thacker
(*)(*)(*)(*)(*)(2)
0Reviews0Quotations0Notes
Description
La cosiddetta letteratura per Giovani Adulti è stato ed è ancora uno dei fenomeni editoriali e mediatici più rilevanti del nuovo secolo. Ha creato autori di culto tra le giovanissime generazioni ed è stata consacrata da numerose trasposizioni cinematografiche. Ma tanta considerazione impone una riflessione sulla natura stessa di questa letteratura. Cosa significa scrivere per quella fascia di giovani lettori che va oltre i 14 anni e arriva alla soglia dell’età adulta? Ed esiste una letteratura a sé stante?
Aidan Chambers, romanziere e saggista inglese tra i più grandi, considerato uno dei fondatori della letteratura Young Adult, ripercorre la storia della letteratura alla ricerca delle radici della letteratura giovanile e tenta di individuare i criteri attraverso cui definire quello che lui considera un vero e proprio genere letterario e che definisce come Youth literature.
L’età sospesa si presenta dunque come una riflessione sui canoni e principi ispiratori della letteratura per giovani adulti messa a punto da uno tra gli autori e studiosi di letteratura giovanile più autorevoli e amati dal pubblico dei giovani lettori e degli educatori.
Community Stats

Have it in their library

0

Are reading it right now

0

Are willing to exchange it

About this Edition

Language

Italian

Publication Date

2020

Format

Paperback

Number of Pages

235

ISBN

8890580895

ISBN-13

9788890580895