L'illusione della volontà cosciente by Daniel M. Wegner

L'illusione della volontà cosciente

by Daniel M. Wegner

Translated by Olimpia Ellero
( )( )( )( )( )(0)
Fino a che punto ciò che facciamo è frutto della nostra volontà e non di meccanismi inconsci? Siamo davvero padroni delle nostre scelte e delle nostre azioni? Con L'illusione della volontà cosciente, il noto psicologo Daniel Wegner prende parte al secolare dibattito tra determinismo e libero arbitrio. Wegner esamina la questione da svariate angolazioni e, basandosi sia su una ricca letteratura scientifica sia su esperimenti realizzati in prima persona, ci conduce nei seducenti territori dellipnosi, della scrittura automatica, dei disturbi della personalità e degli stati di trance, fino ad arrivare a una tesi sconvolgente: la nostra volontà cosciente altro non è che un'illusione. Anche se siamo convinti di essere parte attiva nelle nostre scelte, in verità le nostre azioni sono per lo più causate da processi neurologici automatici. Ma se la nostra consapevolezza presenta così tante zone dombra, possiamo davvero ritenerci liberi? Una lettura che vi porterà a indagare la parte più recondita di voi stessi e a confrontarvi con i più profondi interrogativi sull'esistenza.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher