L’impero
by Anthony Riches
Serie L'impero n. 2

Marco Valerio Aquila e i suoi uomini sono riusciti a difendere il Vallo di Adriano, ma ora il nuovo governatore romano della Britannia deve sedare la ribellione delle tribù settentrionali, se non vuole rischiare di perdere la provincia.
I barbari, sotto la guida del loro capo Calgus, hanno messo a ferro e fuoco i territori romani e ridotto i soldati allo stremo delle forze. Per Marco, ora semplice centurione nella prima coorte dei Tungri, la campagna potrebbe rivelarsi doppiamente pericolosa: fa parte dei rinforzi mandati in Britannia ed è circondato da nuovi ufficiali che non hanno alcun motivo per proteggerlo dai pretoriani dell’imperatore. Non solo la spada del nemico, ma anche una parola sconsiderata potrebbe rivelarsi fatale. E i delatori sono molto più vicini di quanto il centurione possa immaginare… Mentre Marco addestra due centurie siriane di arcieri a resistere a una carica dei barbari per poi passare al contrattacco, il prefetto della seconda coorte dei Tungri trama per scoprire il suo segreto. Ora solo un miracolo può salvare Marco e coloro che lo proteggono da una morte senza onore…

♠♣tsukino♣♠ anche su Goodreads's Review

Serie L’impero n. 2
Tre stelle e mezzo

Come spesso succede, il titolo in italiano ha una logica tutta sua; quello originale, Arrows of Fury, è semplicemente perfetto.
Rispetto al primo libro ho avuto meno problemi nell’identificare i vari personaggi; di contro, ho trovato un filino più noiose le descrizioni particolareggiate di battaglie e strategie militari.
È, comunque, una serie avvincente; sono curiosa di vedere a cosa poterà il segreto di Marco Valerio Aquila.