L'imposta patrimoniale by Luigi Einaudi
L'imposta patrimoniale by Luigi Einaudi

L'imposta patrimoniale

by Luigi Einaudi

Preface by Francesco Giavazzi
Bisogna ricreare fiducia. Questo è il miracolo dell’imposta straordinaria sul patrimonio

"Semplificare il groviglio delle imposte sul reddito è la condizione essenziale affinché gli accertamenti cessino di essere un inganno, anzi una farsa. Affinché i contribuenti siano onesti, fa d'uopo anzitutto sia onesto lo Stato… Oggi, la frode è provocata dalla legge."

Luigi Einaudi (1874 - 1961)
Economista, politico e giornalista italiano, è stato il secondo presidente della Repubblica. Intellettuale di fama mondiale, già senatore del Regno nel 1919, con l'avvento del fascismo si dimise e, durante la Seconda guerra mondiale, si rifugiò come esule in Svizzera. È considerato uno dei padri della Repubblica italiana. Vicepresidente del Consiglio, ministro delle Finanze, del Tesoro e del Bilancio nel IV governo De Gasperi, tra il 1945 e il 1948 fu governatore della Banca d'Italia, incarico che abbandonò quando fu eletto presidente della Repubblica. Suo figlio, Giulio, fondò la casa editrice che porta il suo nome. Tra le sue molte opere vanno ricordate: Lo scrittoio del Presidente, Prediche inutili, Lezioni di politica sociale, Saggi sul risparmio e l'imposta, Le prediche della domenica.

Have it in their library

Are reading it right now

Is willing to exchange it

Oct 1, 2011

Paperback