L' isola scolpita
by Donato Altomare
Un’isola, che periodicamente appare al largo di un paesino siciliano per poi essere di nuovo sommersa dai flutti. Un’isola che sembra contenere la storia di tutta l’umanità.
E un giovane che non può sfuggire al proprio destino, costretto da un sogno a recarsi laggiù, perché "a volte il sogno è la v
... More

Otherworlds's Review

OtherworldsOtherworlds wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Un romanzo fantasy made in Italy, interessante ma non completamente riuscito: bella e intrigante la prima parte, noiosa e sconclusionata quella finale. L'idea di base è carina: Antonio, un giovane impiegato senza legami e famiglia decide di prendere un periodo di ferie per recarsi in Sicilia. Inspiegalmente attratto dall'idea di vedere anch'egli la misteriosa isola scolpita, che appare e scompare all'improvviso, finisce per restare due mesi nel piccolo paesino siciliano in paziente attesa che l'isola compaia di nuovo. Nel frattempo vive in affitto in un faro, fa incubi terrificanti, vede animali alati mostruosi che cercano di ucciderlo, fa l'amore con la bella agente immobiliare locale che cerca di trattenerlo. Quando finalmente l'isola ricompare Antonio è l'unico privilegiato che riesce a mettervi piede, perché in realtà egli è figlio del Destino, una specie di divinità che ha scolpito sull'isola la storia dell'umanità. E a questo punto la trama si ingarbuglia: compaiono di punto in bianco nuovi personaggi, demoni, una strega cattiva che seduce Antonio perché fare l'amore con lui è l'unico modo per restare eternamente giovane; si scatenano lotte feroci tra il destino e la strega, i mostri e Antonio, fino alla rivelazione finale: Antonio ha giaciuto con la sua stessa madre e suo padre (destino) in realtà è anche suo fratello. Confesso che a questo punto della lettura mi sono sentita un pò persa. Peccato aver buttato via così il finale perché le premesse per farne un buon romanzo c'erano e non capisco perché siano state sprecate così. Ho dato 3 stelle, ma in realtà sarebbero 3 e 1/2.

OtherworldsOtherworlds wrote a review
(*)(*)(*)( )( )