L'ombra del sicomoro
by John Grisham

88 + 3 in other languages
arman dofranciaarman dofrancia wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
AlbertozetaAlbertozeta wrote a review
I romanzi sono come fiumi che arrivano al mare. Ci sono quelli che sfociano in un estuario conservando tutta la potenza, tanta o poca, della portata, e quelli che si aprono in un delta che a volte riesce a riversare tutta l'acqua in un intrico affascinante di rami, e a volte si smarrisce in una palude fangosa.

"L'ombra del sicomoro", il primo romanzo che leggo di Grisham, seppur piacevole alla lettura dalla prima all'ultima riga, è del tipo che aprendosi in tremila rivoli spesso e volentieri messi lì solo per aggiungere pagine, si impaluda arrivando alla foce con molta meno acqua di quanta ne avesse alla sorgente dell'inizio.

Fuor di metafora, la storia è presto raccontata ma per arrivare al processo risolutore che si risolve in un centinaio di pagine con svolte prevedibili e un colpo di scena telefonato, bisogna attraversare una distesa fangosa di chiacchiere e lungaggini spesso e volentieri inutili.

I personaggi sono banali e bidimensionali: il giudice vecchio e burbero, l'avvocato della difesa giovane e brillante, il suo collega cinico dal cuore buono. La presunta ereditiera è paziente e gentile, tutto il contrario del marito ubriacone e violento, mentre i figli del ricco morto sono aridi e interessati unicamente al denaro. Insomma, la saga degli stereotipi. L'avvocato dei "cattivi", che in un thriller giudiziario è il personaggio che dà lo spessore al romanzo, è però un vilain fiacco, un subdolo al mentolo che abbassa irrimediabilmente il livello della tensione.

Resta un romanzo divertente, scritto veramente bene a livello di scrittura pura, ma insomma, ben lontano dai livelli di eccellenza che mi sarei aspettato da un autore così celebrato.
KukiKuki wrote a review
ClariceClarice wrote a review
(*)( )( )( )( )
Max CiraMax Cira wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Gio47Gio47 wrote a review
(*)(*)(*)( )( )