L'oscuro bagliore dell'uomo nero. Fenomenologia dello spauracchio by Danilo Arona, Edoardo Rosati

L'oscuro bagliore dell'uomo nero. Fenomenologia dello spauracchio

by Danilo Arona, Edoardo Rosati

Illustrated or Penciled by Klaudia Adamska, Contributions by Eraldo Baldini, Massimo Polidoro
( )( )( )( )( )(0)
L’Uomo Nero. Spauracchio dei bambini per eccellenza. Chi di noi non ha dovuto fare i conti, in tenera età, con il Babau? Annidato lì, nel buio di uno sgabuzzino, o magari pronto a sbucare da sotto il letto, nel cuore della notte. Fantasticherie? Sembrerebbe di no, quando leggiamo i resoconti del passato e le cronache attuali. Si ha infatti l’impressione che, nella storia umana, le paure immaginarie e quelle reali si mescolino e si sovrappongano di continuo. Che l’Uomo Nero delle favole crudeli si trasformi ciclicamente in una realtà vivente e oscura, che ci minaccia e punisce. Da Jack lo Squartatore ai moderni serial killer, dai pedofili che strisciano nel web al cinematografico Freddy Krueger. Questo libro fotografa la sfaccettata realtà dell’Uomo Nero, percorrendo folclore, cronaca nera, psicoanalisi, cinema, letteratura e persino scienza medica. Una vera e propria “inchiesta multimediale” su una figura dell’immaginario che è l’emblema definitivo della Paura. Prefazione di Eraldo Baldini, con un'intervista a Massimo Polidoro.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher