Curated by V. Cavasinnni, M. M. Massai, G. Spandre
( )( )( )( )( )(0)
"L'obiettivo e la speranza con i quali proponiamo questo volume sono quelli di fornire al lettore uno strumento, complesso ma agile, che lo guidi attraverso un percorso dal duplice fine: da un lato, scoprire il rivoluzionario contributo di conoscenze che Galileo Galilei ha lasciato all'Umanità con le rivelazioni sulla natura del cosmo, raccolte nel Sidereus Nuncius nel marzo del 1610; dall'altro, far conoscere le scoperte, gli strumenti ed i metodi che oggi, 400 anni dopo, stanno cambiando la nostra visione dell'Universo. Questo era anche lo scopo del progetto che si è realizzato a Pisa, il 29 ottobre 2009, con il Convegno tenuto presso la Facoltà di Scienze MFN, e che quest'opera vuole ricordare. Il volume contiene saggi e articoli che riassumono i seminari e le conferenze presentate durante il Convegno; e tuttavia è un'opera che acquista una sua totale autonomia in quanto tutti i contributi sono rielaborazioni nuove e meditate delle presentazioni orali. Siamo convinti che i lettori possano trovare, tra i tanti temi di questa raccolta, un argomento ed un livello di approfondimento tale da stimolare il proseguimento della lettura, anche oltre i confini delle propria formazione culturale. Al volume è allegato il documentario "Fantasmi nel cielo. Le comete: tra storia e scienza", un'ulteriore proposta di approfondimento e, allo stesso tempo, crediamo, di piacevole intrattenimento."

Has it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher