L'Universo elegante by Brian Greene
L'Universo elegante by Brian Greene

L'Universo elegante

Superstringhe, dimensioni nascoste e la ricerca della teoria ultima
by Brian Greene

Translated by L. Civalleri, C. Bartocci
(*)(*)(*)(*)(*)(833)
114Reviews0Quotations0Notes
Description
I fisici e i matematici di tutto il mondo stanno in questi anni febbrilmente lavorando a una delle più ambiziose teorie che mai siano state concepite: la teoria delle superstringhe, o delle stringhe, come viene spesso chiamata. Einstein ricercò per più di trent'anni senza mai raggiungerla una teoria unificata, che riconciliasse la relatività generale e la meccanica quantistica, i due capisaldi della fisica del Novecento. La teoria delle stringhe fornisce forse la soluzione a questo problema profondo e affascinante, descrivendo tutte le forze della natura in un unico quadro concettuale di suprema eleganza.
Tutto quanto di meraviglioso avviene nell'universo è il risultato delle vibrazioni di singole unità, ultramicroscopiche stringhe nascoste nella profondità della materia. I 'modi di vibrazione', le 'note' intonate da queste stringhe, determinano la costituzione intima della materia, come corde di violino che eseguono una sinfonia cosmica ordinata e armoniosa.
In questo libro, Brian Greene ci narra la storia di una straordinaria avventura, parlandone da protagonista e trasmettendoci tutto l'entusiasmo della scoperta scientifica. La rivoluzionaria visione dell'universo che emerge dal suo racconto prevede dimensioni nascoste e arrotolate nele pieghe dello spazio, buchi neri che si trasformano in particelle elementari, discontinuità nella tessitura dello spaziotempo e universi che generano altri universi.
"L'universo elegante" descrive con intelligenza e vivacità le scoperte esaltanti e i misteri ancora insoluti dell'universo. Attraverso l'uso sapiente di analogie e di metafore affascinanti, Greene riesce a rendere immediatamente accessibili alcuni dei più complessi e sofisticati concetti della fisica contemporanea.
Community Stats

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

About this Edition

Language

Italian

Publisher

Publication Date

Jan 1, 2000

Format

Other

ISBN

8806155237

ISBN-13

9788806155230