L'uomo a rovescio
by Fred Vargas
(*)(*)(*)(*)( )(3,072)
Ma è davvero un lupo che uccide le pecore tra le montagne del Mercantour? Mentre superstizioni e leggende cominciano a girare, un sospetto si diffonde: non è un animale, potrebbe essere un lupo mannaro. E quando una donna viene ritrovata sgozzata, il dubbio diventa certezza.

All Quotations

BibìBibì added a quotation
E quando oggi tornava là, nella sua montagna, riprendeva gli stessi sentieri, di notte. a riprova di quanto sia desolante l'essere umano, che si affeziona a quel che ha di peggiore.
Lele71vrLele71vr added a quotation
PDF ebook
Lele71vrLele71vr added a quotation
PDF ebook
BabyluvBabyluv added a quotation
Camille aveva conservato dell'amore solo i desideri immediati e i sentimenti a breve gittata, murando qualsiasi ideale, qualsiasi speranza, qualsiasi velleità di grandezza. Non si aspettava quasi nulla da nessuno. Ormai sapeva solo amare così, in una disposizione mentale predatrice e benevola, che sfiorava i limiti dell'indifferenza.
BabyluvBabyluv added a quotation
L'amore ti mette le ali per segarti le gambe, perciò alla fine si rivela un bidone. [...] Volendo semplificare, con l'amore se non ami uno, quello rimane, e se lo ami, se ne va. Un sistema semplice, privo di sorprese, che genera immancabilmente una gran noia o una catastrofe. Il tutto per venti giorni di incantesimo, no, è proprio un bidone. L'amore che dura, l'amore che fonda, l'amore che fortifica, nobilita, santifica, purifica e ripara, insomma tutto quello che uno immagina dell'amore prima di averlo provato davvero, è una baggianata.
BabyluvBabyluv added a quotation
Certe cose si impelagano per un sacco di pessimi motivi e non le puoi disimpelagare, nemmeno per un sacco di buoni motivi.
BabyluvBabyluv added a quotation
Come tizzoni, ragazzo mio, sono come tizzoni, gli occhi del lupo, di notte.
E quando oggi tornava là, nella sua montagna, riprendeva gli stessi sentieri, di notte. A riprova di quanto sia desolante l'essere umano, che si affeziona a quel che ha di peggiore.
BabyluvBabyluv added a quotation
Come tizzoni, ragazzo mio, sono come tizzoni, gli occhi del lupo, di notte.
susiderkinssusiderkins added a quotation
I paesaggi mozzafiato sono molto scomodi, per pensare. Sei costretto a occuparti di loro, non osi sedertici sopra senza un minimo di riguardo.
susiderkinssusiderkins added a quotation
Vederla in quel villaggio lo turbava. Tutto diventava possibile. Per esempio che lì possedesse una casa, una sedia, una tazza, perchè no, una tazza, e poi un lavabo, e infine un letto, e un tizio dentro, e magari, con il tizio, un amore statico, bello stabile, come un grosso tavolo di campagna, sano, semplice, sciacquato con acqua tiepida. Camille immobile, inchiodata al tizio biondo, tranquilla e consenziente. Il che farebbe non una, ma due tazze.
domitilladomitilla added a quotation
Sì, certo che amava Camille, con tutto se stesso, dal profondo delle terre sconosciute che ci portiamo dentro come un mondo sottomarino intimo ed estraneo.
domitilladomitilla added a quotation