L'uomo dei quanti by Lawrence M. Krauss
L'uomo dei quanti by Lawrence M. Krauss

L'uomo dei quanti

La vita scientifica di Richard Feynman
by Lawrence M. Krauss
(*)(*)(*)(*)( )(33)
8Reviews0Quotations0Notes
Description
49° volume della collana de " La biblioteca delle Scienze" pubblicato il 2 Maggio 2011 in allegato alla rivista Le Scienze numero 513.

Dal Progetto Manhattan all’elettrodinamica quantistica, dal Nobel per la fisica nel 1965 alla spiegazione del disastro del Challenger, fino all’anticipazione delle nanotecnologie, la vita scientifica di Richard Feynman ha attraversato la seconda metà del XX secolo lasciando come pochi altri un’impronta indelebile non solo sulla fisica, ma anche sull’immagine stessa dello scienziato.
Ma se oggi tutti conoscono il personaggio Feynman, grazie ai suoi scritti e alle molte biografie che gli sono state dedicate, «Richard Feynman divenne una leggenda per un’intera generazione di fisici molto prima che la gente comune sapesse chi era». Così dice Lawrence Krauss nell’introduzione del suo nuovissimo libro L’uomo dei quanti, inedito in Italia, che sarà in edicola con «Le Scienze» di maggio. A differenza di altri testi, in cui emerge soprattutto il fascino della figura umana di Feynman, L’uomo dei quanti prende spunto soprattutto dal lavoro scientifico del grande fisico di Far Rockaway per farcelo incontrare tra gli altri giganti del XX secolo, da Dirac a von Neumann, a Oppenheimer.
E così Krauss traccia un nuovo ritratto di Feynman, raccontandoci la storia dell’uomo che ha rotto tutte le regole per addomesticare una teoria che rompeva tutte le regole.
Community Stats

Have it in their library

Are reading it right now

0

Are willing to exchange it

About this Edition

Language

Italian

Publisher

Publication Date

May 1, 2011

Format

Soft and stapled cover

Number of Pages

270

ISBN

ISBN-13