La banda dei brocchi
by Jonathan Coe
(*)(*)(*)(*)( )(5,970)
Trotter, Harding, Anderton e Chase: sembra il nome di un prestigioso studio legale; in realtà si tratta di un quartetto di giovani amici, che frequenta un liceo elitario di Birmingham, quel tipo di scuola che preleva giovani intelligenti dal loro background ordinario e li fa atterrare in una classe ... More

All Quotations

AleflipperAleflipper added a quotation
"Allora vieni con me, Patrick. Torniamo indietro. Indietro nel tempo, sino in fondo, sino all'inizio. Torniamo a un paese che forse non riconosceremmo. L'Inghilterra del 1973".
"Secondo te era proprio così diversa?"
"Completamente diversa. Pensaci. Un mondo senza cellulari, MTV, la Playstation, nemmeno il fax! Un mondo che non ha mai sentito parlare della principessa Diana o di Tony Blair, non ha mai pensato neanche per un attimo di andare a combattere in Kosovo o in Iraq. A quei tempi in tv c'erano soltanto tre canali, Patrick. Tre! E i sindacati erano tanto potenti che se volevano potevano bloccarne uno per una serata intera. A volte la gente doveva fare a meno dell'elettricità. Immagina!"
AleflipperAleflipper added a quotation
"Secondo te era proprio così diversa?"
... More
FranciToFranciTo added a quotation
Benjamin ebbe una visione: vide che lui era soltanto una persona, e la sua famiglia era soltanto una famiglia, tra milioni di persone e milioni di famiglie in tutto il paese, tutti seduti davanti alla televisione, tutti a guardare quei due comici, a Birmingham e Manchester e Liverpool e Bristol [...] e in ogni altro posto, e tutti a ridere, tutti a ridere della stessa battuta, e sentì un incredibile senso di... unione, era l'unica definizione che gli venne in mente, il senso che l'intera nazione era, brevemente, fugacemente unita nel divino atto del ridere
FranciToFranciTo added a quotation
giuliagiulia added a quotation
"non tutti vivono la vita come fai tu, neanche fosse un provino per il piccolo lord fauntleroy!"
giuliagiulia added a quotation
The Helpful BookwormThe Helpful Bookworm added a quotation
Eppure ci sono momenti nella vita che varrebbe la pena spendere mondi interi per acquistarli, momenti così carichi, così densi di emozioni che in qualche modo diventano senza tempo.
The Helpful BookwormThe Helpful Bookworm added a quotation
Serve a qualcosa scrivere storie? Me lo domando spesso. Mi domando se l'esperienza possa veramente essere distillata e ridotta a pochi momenti straordinari, forse sei o sette, che ci vengono concessi in una vita intera: e per di più ogni tentativo di scoprire un nesso tra di loro è futile.
The Helpful BookwormThe Helpful Bookworm added a quotation
Si erano abbandonati a quel loro ritrovarsi con una specie di sollievo pieno di gioia, come se l'essersi incontrati per caso in una sala da tè di Berlino riuscisse in qualche modo a cancellare i decenni che erano trascorsi nel frattempo, e a guarire le ferite che, passando, avevano lasciato.
SerenaSerena added a quotation
"Quando un Hitler, un Mussolini o un Peròn prendono il potere, la prima cosa che fanno è assicurarsi il controllo sulle parole: la stampa, la radio e i libri.
Anche in una democrazia le parole sono strumenti magici. Colui che governa, o vuole governare, deve essere un esperto della scienza dell'impiego delle parole. L'uomo è influenzato più dal linguaggio che dai fatti della realtà circostante."
SerenaSerena added a quotation
... More
La sua voce svanì a poco a poco, e io gli misi una mano sul braccio. Era un gesto audace, davvero, ma allora non ci pensavo. […] Ma non riuscì ad aggiungere altro. Cominciò a piangere. E io lo abbracciai per bene e lui mi pianse sulla spalla per non so quanto, singhiozzi enormi, noi due da soli in quel posto strano e deserto, quel posto strano e deserto dove ci eravamo trovati (o, dovrei dire, perduti) in quel gelido pomeriggio che non potrò mai dimenticare.
Quello_nello_SpecchioQuello_nello_Specchio added a quotation
[...] e io pensavo a cosa avrei detto a Cicely quando l'avessi svegliata, pensavo alle parole, come al solito, sono un grand'uomo a parole, ormai penso che con le parole si possa fare quasi tutto ma sto anche cominciando a imparare, Dio, almeno lo spero, di questo sì che sarebbe ora, insomma sto cominciando a imparare che esistono situazioni in cui la cosa più importante non sono le parole, esistono situazioni in cui serve qualcosa di più, e sono queste le situazioni che mi confondono [...]
Quello_nello_SpecchioQuello_nello_Specchio added a quotation
The LizardThe Lizard added a quotation
Mi domando se l'esperienza possa veramente essere distillata e ridotta a pochi momenti straordinari, forse sei o sette, che ci vengono concessi in una vita intera: e per di più ogni tentativo di scoprire un nesso tra di loro è futile. E mi domando se ci sono momenti nella vita che non soltanto "varrebbe la pena spendere mondi interi per acquistarli", ma sono anche così pieni di emozione che si dilatano, diventano attimi senza tempo....
The LizardThe Lizard added a quotation