La brevità della vita
by Gavino Manca (traduttore), Seneca
(*)(*)(*)(*)(*)(813)

All Quotations

KukiKuki added a quotation
Soli fra tutti sono sfaccendati quelli che dedicano il tempo alla saggezza, solo essi vivono; Vi aggiungono ogni età; tutti gli anni alle loro spalle sono un loro acquisto. Se non siamo mostri d'ingratitudine, quei fari di luce, fondatori di sacre dottrine (filosofi), sono nati per noi, hanno predisposto la vita per noi.
KukiKuki added a quotation
Soli fra tutti sono sfaccendati quelli che dedicano il tempo alla saggezza, solo essi vivono; Vi aggiungono ogni età; tutti gli anni alle loro spalle sono un loro acquisto. Se non siamo mostri d'ingratitudine, quei fari di luce, fondatori di sacre dottrine (filosofi), sono nati per noi, hanno predisposto More
Meis AdrianoMeis Adriano added a quotation
Può esserci qualcosa di più inutile del pensiero degli uomini che ostentano la capacità di essere previdenti? (...) I loro programmi li dispongono nel lungo periodo. D'altra parte il più grande spreco di vita è il suo differimento:esso ci sottrae ogni giorno che di volta in volta arriva, esso ci strappa i momenti presenti intanto che ne promette futuri.
Meis AdrianoMeis Adriano added a quotation
Può esserci qualcosa di più inutile del pensiero degli uomini che ostentano la capacità di essere previdenti? (...) I loro programmi li dispongono nel lungo periodo. D'altra parte il più grande spreco di vita è il suo differimento:esso ci sottrae ogni giorno che di volta in volta arriva, esso ci strappa More
Meis AdrianoMeis Adriano added a quotation
Il vivere va appreso per la durata di tutta quanta la vita e, cosa di cui forse ti stupirai maggiormente, per la durata di tutta la vita va appreso il morire.
Meis AdrianoMeis Adriano added a quotation
Sentirai i più dire: 'dai cinquant'anni mi ritirerò in pensione, con il sessantesimo anno mi dimetterò dagli incarichi pubblici'. E chi, alla fine farà da garante di una vita sufficientemente lunga? Chi ti concederà che questi progetti vadano nel modo che tu pianifichi? Non ti vergogni di riservare a te gli avanzi della vitae di destinare alla tua serenità solo quel tempo che non può essere convogliato in nessuna attività?
Meis AdrianoMeis Adriano added a quotation
Sentirai i più dire: 'dai cinquant'anni mi ritirerò in pensione, con il sessantesimo anno mi dimetterò dagli incarichi pubblici'. E chi, alla fine farà da garante di una vita sufficientemente lunga? Chi ti concederà che questi progetti vadano nel modo che tu pianifichi? Non ti vergogni di riservare More
Meis AdrianoMeis Adriano added a quotation
Piccola parte della vita è quella durante la quale viviamo. Tutto lo spazio che resta, non vi è dubbio, non è vita, ma tempo
peachpeach added a quotation
Nessuna attività può essere bene esercitata da un uomo affaccendato [...] dal momento che l'animo deconcentrato non recepisce nulla in profondità [...] Nulla è più estraneo all'uomo affaccendato del vivere
peachpeach added a quotation
BetaFiBetaFi added a quotation
Perché non elevarci con tutto l'animo da questo esiguo ed effimero volgere del tempo a quei pensieri che sono immensi, che sono eterni, comuni a chi è migliore di noi?
BetaFiBetaFi added a quotation
[La memoria] è la parte del nostro tempo sacrosanta e inviolabile, al di là di tutte le vicissitudini umane, fuori del regno della fortuna, inattaccabile dalla miseria, dalla paura, dalle malattie, non può essere sconvolta né strappata, perpetuo e tranquillo ne è il possesso. Solo a uno a uno sono presenti i giorni e momento per momento: ma quelli del passato si presenteranno tutti al tuo comando, si faranno esaminare e trattenere a tuo piacere! E' privilegio di una mente serena e tranquilla spaziare in ogni parte della sua vita, l'animo degli affaccendati, come sotto un giogo, non può voltarsi a guardare indietro.
BetaFiBetaFi added a quotation
[La memoria] è la parte del nostro tempo sacrosanta e inviolabile, al di là di tutte le vicissitudini umane, fuori del regno della fortuna, inattaccabile dalla miseria, dalla paura, dalle malattie, non può essere sconvolta né strappata, perpetuo e tranquillo ne è il possesso. Solo a uno a uno sono presenti More
BetaFiBetaFi added a quotation
E' cosa di uomo grande e al di sopra degli errori umani non farsi sottrarre nulla del proprio tempo, e la sua vita è lunghissima proprio perché, qualunque fu la sua durata, è stata tutta per lui.
BetaFiBetaFi added a quotation
Quanti hanno saccheggiato la tua vita senza che ti accorgessi di quel che perdevi, quanto ne ha sottratto un vano dolore, una stolta gioia, un'avida passione, an'allegra compagnia, quanto poco ti è rimasto del tuo: comprenderai che la tua morte è prematura. Quale la causa? Vivete come destinati a vivere per sempre, ma vi viene in mente la vostra precarietà...Avete paura di tutto come mortali voglia di tutto come immortali!
BetaFiBetaFi added a quotation
Quanti hanno saccheggiato la tua vita senza che ti accorgessi di quel che perdevi, quanto ne ha sottratto un vano dolore, una stolta gioia, un'avida passione, an'allegra compagnia, quanto poco ti è rimasto del tuo: comprenderai che la tua morte è prematura. Quale la causa? Vivete come destinati a vivere More