La canzone di Achille
by Madeline Miller
(*)(*)(*)(*)(*)(1,153)
Dimenticate Troia, gli scenari di guerra, i duelli, il sangue, la morte. Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l'orrore. E seguite invece il cammino di due giovani, prima amici, poi amanti e infine anche compagni d'armi - due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna. Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, rievoca la storia d'amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell'epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce: un legame tra uomini spogliato da ogni morbosità e restituito alla naturalezza con cui i greci antichi riconobbero e accettarono l'omosessualità. Patroclo muore al posto di Achille, per Achille, e Achille non vuole più vivere senza Patroclo. Sulle mura di Troia si profilano due altissime ombre che oscurano l'ormai usurata vicenda di Elena e Paride.

Jessica 's Review

Jessica Jessica wrote a review
Non sono solita prendere libri che sono in classifica, preferisco affidarmi all'istinto...ma dato le recensioni positive e la trama intrigante ho deciso di provare. Non sono rimasta delusa..anzi. Mi è piaciuto. scritto bene, scorrevole, affascinante direi...un amore-amicizia che va a coincidere poi con la famosa guerra di Troia. nessuna scena mielosa o forzata. La definirei quasi una profonda amicizia. adoro la mitologia e ho ritrovato una buona descrizione. Soddisfatta