La cena
by Herman Koch
(*)(*)(*)(*)( )(2,563)
Dos parejas se han citado a cenar en un moderno y exclusivo restaurante de Ámsterdam. Mientras saborean el aperitivo y charlan con aparente despreocupación sobre la última película de moda y sus planes para las vacaciones, son conscientes de que, tarde o temprano, deberán abordar el incierto y acuci... More

All Quotations

Giada Lexy (NO SCAMBI!!!)Giada Lexy (NO SCAMBI!!!) added a quotation
Giada Lexy (NO SCAMBI!!!)Giada Lexy (NO SCAMBI!!!) added a quotation
ElenaElena added a quotation
È proprio fingendo che non stia succedendo niente che si fa capire che sta accadendo qualcosa.
ElenaElena added a quotation
The LizardThe Lizard added a quotation
Senza mia moglie non sarei andato da nessuna parte, si sente dire talvolta agli uomini sentimentali, agli imbranati, come spesso si definiscono loro stessi: in realtà vogliono soltanto dire che per tutta la vita si sono fatti pulire casa e servire il caffè a ogni ora del giorno dalle loro mogli. Io non arrivavo a quel punto, non avrei detto che senza Claire non sarei andato da nessuna parte, ma di certo sarei andato in un'altra direzione.
The LizardThe Lizard added a quotation
Non dirò quale fosse il disturbo di Claire, trovo sia una cosa privata. I problemi di salute non sono affari degli altri, e comunque è Claire che deve decidere se vuole parlarne, non certo io. Diciamo solo che non era in pericolo di vita, o almeno inizialmente ci dissero così. Il termine veniva ripetuto ogni volta dagli amici, dai parenti, dai conoscenti e dai colleghi che telefonavano. «E' in pericolo di vita?» chiedevano con una voce leggermente smorzata, in cui però si avvertiva lo stesso la morbosa curiosità di uno scoop: quando le persone hanno la possibilità di avvicinarsi alla morte senza esserne toccati, non se la lasciano sfuggire.
The LizardThe Lizard added a quotation
La vita diventò più uniforme, più ovattata, come se fossi a una festa dove tutti mi vedevano parlare e gesticolare, ma nessuno riuscisse a percepirmi singolarmente. Nessun picco, nessun crollo. Era venuto a mancare qualcosa. Certe volte si sente parlare di gente che perde l'olfatto o il gusto: per loro, un piatto con un cibo delizioso non ha più alcun valore. Anch'io vedevo la vita così, a volte, come un piatto caldo che si raffreddava. Sapevo di dover mangiare, altrimenti sarei morto; ma non avevo il minimo appetito.
AnnissaAnnissa added a quotation
"Ultimamente mi capita che mi sfuggano dei frammenti, degli spezzoni di tempo, istanti vuoti in cui, evidentemente, sono con la testa altrove."
AnnissaAnnissa added a quotation
MarikaMarika added a quotation
Se dovessi dare una definizione di felicità, sarebbe questa: la felicità basta a se stesssa, non ha bisogno di testimoni. "Tutte le famiglie felici si somigliano, ciascuna famiglia infelice è infelice a modo suo": così recita l'incipit di Anna Karenina di Tolstoj. Si potrebbe aggiungere che le famiglie infelici, e soprattutto le coppie infelici, non riescono mai a stare da sole. Più testimoni ci sono e meglio è. L'infelicità è costantemente alla ricerca di compagnia. L'infelicità non tollera il silenzio, specialmente quei silenzi imbarazzanti che calano quando si è soli.
MarikaMarika added a quotation
DannyellaDannyella added a quotation
Certe volte ti escono frasi di cui a posteriori ti penti. Anzi, non è pentimento. Quello che dici coglie talmente nel segno che l'interessato se lo porta dietro per il resto della sua vita.
DannyellaDannyella added a quotation